Anversa-Parma 1-2, buona prestazione dei crociati. Partipilo ed Hernani regalano la prima vittoria

20.07.2024 20:20 di  Redazione ParmaLive.com   vedi letture
Anversa-Parma 1-2, buona prestazione dei crociati. Partipilo ed Hernani regalano la prima vittoria

Il Parma continua la sua preparazione e lo fa con una vittoria di misura sui belgi dell’Anversa. Dopo la sconfitta in terra svizzera con il Lugano, lo scacchiere di mister Pecchia si presenta in Belgio carico di motivazione, ben consapevole però che di fronte troverà un avversario di livello e soprattutto ben più avanti nella preparazione. I crociati vincono in rimonta con le reti di Partipilo, che mette nuovamente la sua firma dopo aver segnato l’unico gol crociato nella sconfitta col Lugano, ed Hernani.

Crociati prima sotto, poi ci pensano Partipilo ed Hernani
Nella prima metà della prima frazione il Parma dimostra una minor lucidità rispetto alla formazione belga, compiendo errori banali e imprecisioni tecniche e al 23’ passa in svantaggio. L’Anversa trova l’1-0 con Balikwisha che conclude, a tu per tu con Chichizola, un'azione sviluppatasi in modo fortuito, dopo un rimpallo che ha consentito al calciatore belga di colpire indisturbato davanti al numero 1 crociato. La reazione dei gialloblù non si è fatta attendere troppo però: qualche minuto più tardi infatti, al 30’, Hernani chiede e riceve l’uno-due e mette in area il pallone sul quale Partipilo anticipa i difensori dell’Anversa e segna il suo secondo gol di questa preparazione estiva. Due minuti dopo, è ancora Hernani a creare problemi alla difesa belga: dai suoi piedi parte una conclusione straordinaria che si infila sotto l’incrocio e non lascia opportunità di intervenire al portiere avversario, trovando il vantaggio per il Parma. Nel finale di primo tempo i padroni di casa accennano la reazione e vanno vicino al gol con un’azione personale di Keita ma il suo pallonetto termina alto e i crociati tornano negli spogliatoi in vantaggio di una rete, sul risultato di 1-2.

Girandola di cambi e primi minuti per Suzuki
Ad inizio ripresa il Parma scende in campo con la giusta mentalità e prova ad impensierire la retroguardia dell’Anversa, senza mai andare vicini al gol. I padroni di casa cercano con insistenza di costruirsi opportunità per arrivare al pareggio, ma i gialloblù si presentano in maniera organizzata e lasciano pochi spazi ai calciatori belgi, che però rimangono spesso dalle parti dell’area di rigore crociata. Intorno all’ora di gioco arriva finalmente il momento tanto atteso: Pecchia sostituisce Chichizola ed inserisce Zion Suzuki. Una ripresa povera di emozioni, con il Parma che difende ben ordinato e l’Anversa che cerca il pari senza mai però andarci vicino. I crociati tentano di abbassare i ritmi del match, gestendo il pallone e lasciando scorrere il cronometro. Nei minuti finali il club belga tenta l’assedio alla porta di Suzuki che è chiamato ad effettuare le prime vere parate in maglia crociata: prima blocca un tiro debole ma preciso e in seguito si fa trovare pronto su una botta dalla distanza. Il Parma esce dunque vittorioso dal Bosuilstadion grazie alle reti nel primo tempo di Partipilo ed Hernani che hanno ribaltato l’iniziale vantaggio targato Balikwisha. Una vittoria che può dare fiducia agli uomini di mister Pecchia in vista del prosieguo della preparazione estiva, che vedrà il Parma affrontare avversari prestigiosi come Galatasaray e Atalanta prima dell’inizio del campionato.