FeralpiSalò-Parma 1-2, a Piacenza il Parma fa festa: scatto decisivo verso la Serie A
Il Parma fa uno scatto decisivo verso la Serie A, vincendo una partita insidiosa in casa della FeralpiSalò. I crociati hanno centrato una vittoria da squadra vincente, capace di far bottino pieno in ogni tipo di gara. Dopo il vantaggio firmato da Mihaila nella prima frazione, il pareggio della FeralpiSalò poteva minare le certezze degli uomini di Pecchia, che però non si sono scomposti e hanno trovato subito il gol con Estevez. Per i tifosi del Parma giunti in massa a Piacenza è un pomeriggio di festa: ora la Serie A è a un passo.
Pecchia, come di consueto, regala qualche sorpresa nell'undici di partenza, lasciando fuori Coulibaly, Estevez e Benedyczak e affidandosi a Zagaritis, Cyprien e Mihaila. Sotto il sole di Piacenza e sospinti dal popolo crociato, gli uomini di Pecchia in avvio di gara provano subito a prendere in mano il pallino del gioco, ma la FeralpiSalò difende con ordine e attenzione, senza lasciare spazi. I crociati però non perdono la pazienza e continuano a far girare la palla in cerca di un varco. Il primo squillo arriva all'11', con una bella conclusione dal limite di Mihaila che sibila il palo. Pochi minuti dopo si accendono anche Man e Bonny, ma nessuno dei due riesce concretamente ad impensierire Pizzignacco. Al 18' ci prova la Feralpi, con un tiro-cross di Di Molfetta che termina di poco alto. Il Parma risponde subito con Bonny, che sfrutta il fisico per controllare un pallone difficile, fare beffe del difensore avversario e concludere sul primo palo, dove di piede risponde presente Pizzignacco. Per il vantaggio bisogna attendere la mezz'ora: questa volta il Parma lo fa bellissimo. Dopo una manovra prolungata Mihaila appoggia per Bernabé e si butta nello spazio. Il catalano trova tra le linee Cyprien che di prima appoggia per Bonny. Il francese al volo è bravissimo a servire di tacco Mihaila, che di prima conclude sotto le gambe di Pizzignacco e fa esplodere il Settore Ospiti. Dopo il gol, i ritmi si abbassano e le occasioni scarseggiano. Il tempo scorre fino allo scadere, con l'ultima conclusione verso la porta di Hernani, negli ultimi minuti del primo tempo, che termina larga. Il Parma va a riposo in vantaggio dopo un primo tempo in controllo.
Le due squadre tornano in campo con gli stessi undici. Fin dai primi minuti i crociati sembrano meno brillanti e vivaci, mentre la FeralpiSalò prova con coraggio ad attaccare con maggiore insistenza. Subito pericoloso un tiro-cross di Martella, su cui esce benissimo Chichizola, poi ci prova Di Molfetta con due tiri, di cui una non lontana dai pali. Pecchia prova a dare una scossa, inserendo Benedyczak ed Estevez al posto di Mihaila e Cyprien. La squadra di Zaffaroni continua a spingere e il Parma fatica a uscire. Proprio su un'uscita sbagliata nasce il gol del pari: Bernabé perde un pallone complicato (anche a causa di una dubbia manata in faccia), la FeralpiSalò sviluppa l'azione sulla destra, cross in area per Dubickas che controlla e batte Chichizola sul primo palo. La reazione degli uomini di Pecchia è immediata: bellissima ripartenza, Man serve di prima Bonny che appoggia per Estevez, la conclusione dell'argentino rimbalza davanti a Pizzignacco e gonfia la rete. Galvanizzato dal nuovo vantaggio, il Parma ha l'occasione per chiuderla, ma Man da pochi passi invece che concludere crossa in area dove non arriva nessuno. La FeralpiSalò rimane quindi in partita e prova con orgoglio a riprendersi il pareggio. Pecchia inserisce anche Charpentier e Sohm al posto di Bonny ed Hernani e pochi minuti dopo anche Camara al posto di Bernabé. A dieci dalla fine il pericolo arriva per via aerea, con Pilati che svetta in area e per poco non inquadra la porta. Dall'altra parte ancora un colpo di testa pericoloso, questa volta con Charpentier, che colpisce la traversa. Con grande orgoglio i gardesani attaccano, concedendo al Parma spazio in ripartenza. Spreca due volte La Mantia, con Delprato che chiude in modo provvidenziale sull'attaccante. I crociati però non la chiudono, nemmeno in contropiede, con Camara e Man che buttano via due potenziali occasioni per chiudere i giochi. La difesa crociata però fa buona guardia, il Parma gestisce il vantaggio e porta a casa tre punti dal sapore di Serie A.