L’ultima vittoria a San Siro: il Parma sogna l'Europa con un pirotecnico 2-4 nel 2013-14

24.01.2025 12:00 di  Edoardo Mammoli   vedi letture
L’ultima vittoria a San Siro: il Parma sogna l'Europa con un pirotecnico 2-4 nel 2013-14
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Sono passati più di 10 anni dall’ultima vittoria del Parma a San Siro contro il Milan. Bisogna risalire addirittura alla stagione 2013-14, e più precisamente al 16 marzo 2013. La partita si concluse con un pirotecnico 2-4: inizialmente doppio vantaggio crociato con la doppietta di Cassano; il Milan riuscì però a trovare il pareggio grazie alle reti di Rami e di Balotelli; pareggio però solo momentaneo, perché il Parma chiuse infine i conti con le reti di Amauri e di Biabiany, che mantennero i crociati in piena corsa per l’Europa. Era il Parma di Cassano, Lucarelli e mister Donadoni; era il Milan di De Jong, Montolivo e mister Seedorf. Ripercorriamo brevemente la partita:

La partita si sbloccò al 9’: Abbiati stende in area Amauri e viene espulso; sul dischetto si presenta Cassano, che spiazza Amelia con un destro a incrociare. Fant-Antonio sigla la doppietta personale al 51’: il fantasista riceve in area da Acquah e batte per la seconda volta Amelia con un destro chirurgico sul primo palo.

A questo punto inizia la rimonta del Milan: dopo soli 5 minuti Rami accorcia le distanze, punendo l’uscita indecisa di Mirante con un preciso colpo di testa. Il pareggio rossonero arriva poi al 76’ con il secondo rigore di giornata: Balotelli è freddissimo e spiazza Mirante aprendo il destro all’angolino.

Ma il Parma non si lascia abbattere e si riporta nuovamente in vantaggio dopo soli due minuti. Stavolta è Amauri a inventarsi un gol da capogiro: cross basso si Schelotto e super colpo di tacco dell’attaccante crociato a battere Amelia. La partita la chiude Biabiany nei minuti di recupero: al termine di un’azione rocambolesca e confusa, Biabiany in tuffo mette in rete il gol del definitivo 2-4 che fa sognare l’Europa ai tifosi crociati.

LEGGI QUI: Il primo giorno di Djuric e Ondrejka in gialloblu: il video sul canale ufficiale del Parma