Parma femminile, Colantuono: "Il campionato è lungo, non si poteva pensare di avere sempre vita facile"

11.11.2024 19:16 di  Mattia Carlini   vedi letture
Parma femminile, Colantuono: "Il campionato è lungo, non si poteva pensare di avere sempre vita facile"
© foto di ParmaCalcio1913

Prima sconfitta in campionato e primi gol subiti dalle ragazze gialloblu di mister Colantuono. Il Parma cade sconfitto in casa 2-0 dal Chievo Women e perde la testa della classifica. Il mister gialloblu non si è però detto preoccupato del primo K.O. in campionato: "Il campionato è lungo, non si poteva pensare di avere sempre vita facile tutte le domeniche. Il Chievo è venuto qui con uno spirito importante, si è dimostrato cattivo per tutta la partita, è stata più cattiva del Parma. Bisogna fare anche gli applausi agli avversari, ci sono anche gli altri in campo. Ha sfruttato nel primo tempo una nostra ingenuità difensiva e nel secondo tempo Picchi si è inventata un gol su punizione bellissimo. Ovvio che tra il primo e il secondo gol c'era stato tanto Parma però bisogna essere più cattive e determinate perché il campionato lo richiede".

Sulla partita: "Ho visto una squadra molto simile a tutte le altre che avevamo visto le altre domeniche, non è cambiato tantissimo. Non è che la sconfitta mi fa cambiare opinione su quello che facciamo. Il Parma ha una sua identità che cerca di mantenere sempre. Ci è mancata quella fame e quella cattiveria agonistica che ti permettono di accompagnare tutta la struttura organizzativa. Su quello dobbiamo migliorare sapendo che tutti ci aspettano al varco. Basta pensare che Rognoni si è trovata, dopo 10 secondi, a tu per tu con il portiere l'aveva saltata e non è riuscita a fare gol, sul calcio d'angolo successivo Cox di testa a portiere battuto non ha preso la porta. Magari fai subito e gol e poi parliamo di un'altra partita.Ora si rialza subito la testa, domenica arriva qui il San Marino ed è una partita da portare subito a casa". 

Un passo falso forse dovuto anche alla vicinanza con l'impegno di Coppa con l'Inter: "Giocare 120 minuti contro una squadra forte come l'Inter ti fa sprecare tante energia sia fisiche che mentali. Ma questo non deve essere comunque un alibi. Abbiamo cercato di distribuire al meglio le energie ma il calcio è bello quando si gioca sui campi. La fatica deve essere mangiata dalla motivazione".

Domenica il Parma affronterà il San Marino: "Sarà un'altra partita da vincere con fame, organizzazione e cattiveria. Il campionato non ti permette soste. Chi sbaglia meno potrà ambire alla categoria superiore, una partita alla volta. Quello che noi dobbiamo pensare è che abbiamo visto la nostra rete gonfiarsi a metà novembre. Facciamo comunque un applauso a queste ragazze nonostante la sconfitta di oggi. Ci aspetta un campionato da protagoniste". 

LEGGI QUI: Primavera, poker contro il Modena e la vetta resta sempre ad un punto