Colak è subito decisivo, Begic fa la differenza. C'est Bonny. Le pagelle di ParmaLive.com

29.08.2023 23:00 di  Tommaso Rocca   vedi letture
Colak è subito decisivo, Begic fa la differenza. C'est Bonny. Le pagelle di ParmaLive.com
© foto di Benaglia/ParmaLive.com

Chichizola 6 - Non viene chiamato in causa spesso, ma si fa trovare sempre pronto, compiendo anche un'ottima parata su D'Alessandro. Tocca sul rigore di Valoti, ma purtroppo non riesce a smanacciare.

Coulibaly 5 - Una buona prova, macchiata da un'ingenuità che poteva risparmiarsi. Il secondo giallo è un pò severo forse, ma commettere un fallo così da ammonito è un grave errore, che ha rischiato di compromette la vittoria finale. 

Delprato 6,5 - Da terzino o da centrale, la sostanza non cambia. Solita prova attenta, lucida e impeccabile. Nessun errore, sempre perfetto in copertura. Ciliegina sulla torta, l'assist per Colak. 

Circati 6 - Quando chiamato in causa risponde presente. Bravo sui duelli aerei e preciso anche in fase di impostazione. Nessun acuto, ma una prova solida, da giocatore esperto.

Zagaritis 6,5 - Se c'era bisogno di certificare la sua crescita, ecco che la partita di oggi conferma la sua importanza nelle gerarchie crociate. Tantissima corsa, molto propositivo in fase avanzata e sempre attento in fase difensiva. Quando il Parma attacca su quella corsia è sempre in superiorità numerica, grazie al suo apporto costante alla manovra offensiva. Un inizio di stagione sorprendente per il greco. 

Estevez 6 - Funge da riequilibratore della squadra e Pecchia non può rinunciare a lui. Nella ripresa cala leggermente, e ne risente tutta la squadra. La sua intelligenza in mezzo al campo gli consente di essere sempre al posto giusto nel momento giusto. Ora sarà importante un pò di riposo: in un derby che sarà sicuramente nervoso, il suo apporto in mezzo al campo sarà fondamentale. 

Bernabé 6 - Oggi non brilla, anche a causa della posizione arretrata rispetto alle precedenti uscite. Tanto lavoro sporco al fianco di Estevez, gestisce bene la palla e si muove con intelligenza. Cala nella ripresa, nelle difficoltà generali della squadra. Dall'81' Hernani sv

Partipilo 6 - Pronti via sfiora il gol di vantaggio con un colpo di testa dopo un inserimento perfetto. A tratti manca il suo apporto in fase di spinta, si accende a sprazzi e pecca di continuità. Può fare meglio di così, ma non mancano segnali incoraggianti. Dal 46' Colak 7,5 - Una zampata da vero attaccante. Tutto quello che è mancato al Parma nelle ultime stagioni. Entra nella ripresa, la squadra cala, lui lotta ma non riesce ad incidere. Poi, al 95', quando ormai la vittoria sembrava persa, fa quello per cui è stato acquistato. La butta dentro e risolve la partita. Attacca la palla con decisione, anticipando quello che sarebbe successo: con questo movimento brucia la difesa avversaria e scaraventa con decisione in rete. Un gol pesantissimo, il miglior inizio per la sua avventura a Parma. 

Sohm 7 - L'azione sul gol del vantaggio crociato è da giocatore di un'altra categoria. Una cavalcata palla al piede e l'assist no look a Bonny, dopo un doppio dribbling. La sua progressione palla al piede è impressionante e impareggiabile in Serie B. Solo Nicolas gli nega la gioia del gol. Peccato per un inizio di ripresa meno brillante. Dal 59' Osorio 6 - Il Pisa attacca con insistenza nella ripresa, lui prova ad arginare la manovra avversaria e fino al rigore ci riesce. Non commette errori, pur entrando in un momento molto delicato. 

Mihaila 5,5 - Tanta voglia di fare, cerca di collaborare con i compagni, ma negli attuali ingranaggi crociati fatica ad esprimere al meglio le proprie qualità. L'atteggiamento è quello giusto, Dal 46' Begic 7 - E ora come si fa a non puntare su di lui? Seconda partita, seconda magia. L'arbitro gli fischia contro un rigore inesistente, lui non si perde d'animo e si carica la squadra sulle spalle, risolvendo la partita facendo ciò che gli riesce meglio. Un doppio dribbling nello stretto ubriacante, che spacca la difesa avversaria e avvia l'azione che porta al gol di Colak. Un talento cristallino, che sembra aver la personalità giusta per giocarsi le proprie carte in Serie B.

Bonny 7 - Dopo due partite sottotono, l'attaccante francese ritorna sui livelli del precampionato. Movimento perfetto in occasione del gol, che gli permette di riacquistare fiducia ed esprimersi al meglio. Ritrova estro, coraggio e concretezza, risultando anche maggiormente incisivo. Il movimento che porta all'espulsione di Leverbe è da attaccante esperto. Oggi la sua fisicità è tornata ad essere un fattore: per i centrali del Pisa è stato immarcabile. Dal 59' Benedyczak 5,5 - Pecchia gli concede un'ora di riposo, lui subentra nel miglior momento del Pisa. Partendo così lontano dalla porta fatica, questo non è una novità. Speriamo sia al top per il derby, ci sarà bisogno del miglior Benedyczak.