Uno sguardo al passato: il Natale 2023 del Parma, tra il primato in B e la corsa promozione

25.12.2024 09:32 di  Niccolò Pasta   vedi letture
Uno sguardo al passato: il Natale 2023 del Parma, tra il primato in B e la corsa promozione
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Era un Natale certamente diverso quello vissuto lo scorso anno dal Parma. Il clima era sicuramente diverso, ma rispetto a quest'anno qualche similitudine c'è. I crociati non si erano fermati nemmeno per le festività, proprio come oggi, visti gli impegni della Serie B che avevano visto la squadra di Pecchia in campo sia il 23 dicembre che il 26. In entrambi i casi arrivò la vittoria, prima contro la Ternana al Tardini, poi a Brescia, per chiudere il 2023 nel migliore dei modi. 

Era un Parma con grande entusiasmo quello dello scorso anno, lanciato verso una promozione per cui si erano poste le basi proprio in quei giorni. I crociati chiudevano il girone d'andata al primo posto, con 41 punti, a +6 dalla coppia inseguitrici Como-Venezia. La vittoria di Brescia del 26 dicembre, firmata da Bernabé e Man, chiudeva un 2023 positivissimo, che avrebbe poi aperto ad un 2024 che entrerà nella storia del club. 

Oggi il Parma è in Serie A anche grazie a quegli sforzi, ma il clima è certamente diverso. La squadra vive il suo momento più complicato dalla promozione in poi ed è reduce dalla batosta dell'Olimpico, con cinque gol incassati. Sotto l'albero Fabio Pecchia spera di trovare un pizzico di serenità, anche a livello fisico, visti i tanti infortuni dei suoi nell'ultimo periodo. Ma soprattutto spera che Babbo Natale possa portare quei tre punti fondamentali che contro il Monza non possono proprio mancare.