LIVE! Pecchia: "Colak viene con noi, ma non sarà della gara. Juric e Cobbaut non ci saranno"
13.17 - Fine della conferenza stampa.
Chi sarà il capitano a Bari? Ci saranno Juric e Cobbaut?
"No, Juric e Cobbaut non ci saranno. La fascia di capitano è l'ultimo problema, mi piace cambiarle: abbiamo Delprato, Estevez, Osorio, anche Hernani... lo vedrete di volta in volta".
Vedremo un Parma diverso con Colak o Bonny?
"Hanno caratteristiche differenti ma possono essere fatti anche per giocare insieme, e c'è anche Benedyczak. Ne terrò conto anche in base al tipo di gara e di avversario".
Il Parma ha sempre le sue idee, ma quest'anno sembra metterle in pratica in modo differente. Grazie anche a un centravanti vero:
"Sicuramente, Colak e Bonny, con qualità diverse, lo possiamo fare. Dobbiamo avere la capacità e l'intelligenza di adeguarci all'avversario, cercando di migliorare di volta in volta e vincere il più possibile".
Quanto cambia il Bari con i nuovi innesti?
"Questo è da vedere, è chiaro che Cheddira l'anno scorso ha dimostrato di far saltare gli equilibri per l'entusiasmo e la capacità avuta di essere determinante nella ricerca dello spazio e dei falli procurati. L'inserimento dei nuovi non so cosa potrà dare, acquisteranno qualità ma credo che manterranno la stessa idea di gioco".
Come pensa che giocherà il Bari?
"Mi aspetto un atteggiamento simile, credo che continueranno sulla stessa strada: una squadra di ripartenza, che attacca lo spazio".
La squadra è parsa più brillante di tutti gli avversari, è frutto della preparazione?
"Ci è capitato anche l'anno scorso, poi in tanti conoscevano già la metodologia di lavoro e questo aiuta. La condizione però va ritrovata e costruita nel tempo".
Cos'ha detto questa parte iniziale di stagione?
"A livello negativo, nella partita con il Sassuolo ma anche in quella con l'Elche abbiamo creato tantissime occasioni concretizzando poco, dobbiamo essere più bravi a fare gol. Questo è un dato, e le partite sono sempre aperte. Le partite possono essere indirizzate, e su questo dobbiamo lavorare. Le cose belle ci sono state, ma dobbiamo avere la capacità di chiudere le partite".
Com'è nata la soluzione di Chichizola che batte i rigori?
"E' in grado di farlo, ma è più bravo a pararli che a tirarli".
Pochi gol subiti in amichevole, un trofeo estivo vinto. C'è ottimismo dopo le amichevoli?
"Queste partite hanno un valore, ma anche le sconfitte lo hanno. Lo spirito e la voglia di fare le cose, di divertirsi, è quello che mi è piaciuto di più. Dobbiamo insistere su questa strada. La trasferta di Levante è stata una gran bella esperienza, speriamo di ripeterla in futuro".
Bari-Parma poteva essere l'ultima della scorsa stagione, ed è la prima di questo:
"Loro c'erano, noi no, questo è evidente. E' un po' mettere il dito nella ferita, che abbiamo in comune con il Bari".
Si aspetta qualcosa dal mercato?
"Io lavoro su quello che ho a disposizione. Poi non so cosa potrà succedere, il mercato è un cantiere aperto per tutti, anche per il Parma: bisogna valutare la situazione individuale di tutti i giocatori, ma fino al 1° settembre ci sarà questa situazione di incertezza".
Come vede il Bari?
"Conosciamo il loro ambiente, hanno un bello stadio. Dal punto di vista tecnico hanno avuto continuità, cambierà qualche giocatore ma non la filosofia di gioco. Ci sono incertezze su chi ci sarà, ma questo riguarda tutte le squadre".
Che indicazioni ha tratto dal primo mese di lavoro?
"Indicazioni positive, soprattutto per la voglia e l'atteggiamento. Ho visto voglia di fare e di divertirsi, giocando un bel calcio contro avversari di valore. Probabilmente ritroveremo di meno alcune situazioni in questa stagione, abbiamo giocato contro squadre quotate. Ho avuto buone risposte, anche sulle cose che dobbiamo migliorare".
Mancata promozione un trauma da superare?
"Siamo usciti disarmati da quella situazione, ma c'è voglia di fare e costruire il nostro percorso sulle nostre cose fatte sul campo. Vogliamo dimostrare e mettere a disposizione tutto ai tifosi".
Chi sono gli indisponibili?
"Abbiamo quasi tutti a disposizione. Colak viene con noi, non credo che sarà della partita ma voglio che sia parte del gruppo".
Inizia la prima conferenza ufficiale della stagione con le parole di mister Pecchia: "Sono contento, è una bella giornata, rivedo tutti voi dopo tanto tempo e questo mi rende felice. Il Bari, come tutte le squadre, è un po' tutto da scoprire, ci saranno variazioni. Penso che siano due squadre con delle cose in comune: escono ferite dal finale di campionato, ma entrambe avremo la voglia e la rabbia giusta per riprendere nel migliore dei modi".
12.40 - E' la vigilia dell'inizio della stagione 2023/2024 del Parma, che comincerà sul campo del Bari in occasione del debutto dei crociati in Coppa Italia. Tra poco, le parole del tecnico Fabio Pecchia, che parlerà della sfida ai microfoni dei giornalisti presenti in conferenza stampa.
Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter! Diventa Follower
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCRIVICI!
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: cllicca "Mi Piace"!
Tutte le novità del nostro sito sono anche su Instagram: seguici!