LIVE! Pecchia: "Osorio non è grave, ma non recupera. Ho tanti dubbi di formazione"

04.11.2023 13:26 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
LIVE! Pecchia: "Osorio non è grave, ma non recupera. Ho tanti dubbi di formazione"

13.26 - Fine della conferenza di Fabio Pecchia.

Molti giornali danno il Parma con un piede in Serie A. Fa gli scongiuri?
"Non leggo i giornali, ma noi dobbiamo solo pensare a vincere le partite. L'obiettivo è quello, testa bassa e pensare a vincere le partite. Queste situazioni servono anche ai ragazzi, a gestire i momenti di euforia, e fa parte anche del miglioramento personale. L'obiettivo, ripeto, è vincere più partite possibili".

A livello fisico come sta la squadra?
"Stanno tutti bene, a parte Osorio sono tutti a disposizione. La gara di Lecce è stata messa alle spalle, per il resto ci sono stati tre giorni e abbiamo recuperato le energie dal punto di vista fisico. Dal punto di vista mentale vediamo chi sarà più pronto per affrontare questa partita".

Che partita si aspetta domani, considerando le caratteristiche del Sudtirol?
"Con il pullman, e che ripartano velocemente. Ma questo lo sappiamo, fanno la fase difensiva con grande forza, sanno ripartire e sono molto chiari in questo. Dobbiamo attaccare un blocco basso, farlo con giocate di qualità e in velocità, e dobbiamo sfruttare ogni situazione. Contro queste squadre non è facile creare tanto". 

C'è anche il rebus centrocampo, ora che torna Hernani. Qual è la soluzione per domani?
"Vogliamo abbinare qualità e fisicità, ma questo la rosa che ho a disposizione lo sa fare. Bisogna però non dare eccessiva importanza agli undici titolari, perché la stessa importanza ce l'hanno i giocatori che entrano. Io quattro o cinque cambi li faccio sempre: i titolari sono importanti, ma altrettanto lo sono i cinque cambi".

Bisoli in conferenza ha parlato di Parma squadra più forte della Serie B, e favorito per vincere il campionato.
"A me interessa relativamente, siamo una squadra di Serie B che gioca il campionato di Serie B. Poi il campo dirà a fine stagione".

Il Parma inizia fortissimo in questa stagione, mentre il Sudtirol segna tanto alla fine. Ci vuole pazienza o è meglio partire forti?
"Noi dobbiamo continuare a fare le nostre cose, con un approccio violento alle gare. Lo abbiamo fatto in tutti i campi, anche mercoledì a Lecce, e l'intenzione è di farlo anche con il Sudtirol. La voglia di dare un approccio forte alla partita deve esserci sempre, l'obiettivo deve essere chiaro al di là di chi ci si trova di fronte. La filosofia del Sudtirol è abbastanza chiara, ma il nostro approccio dovrà essere uguale: dovremo mantenere il campo e provare a sbloccare la partita. L'anno scorso hanno fatto un campionato che li ha visti sfiorare la Serie A, hanno cambiato poco, per cui vedo una squadra a cui l'anno scorso non abbiamo neanche segnato".

Sarà un Sudtirol identico rispetto all'anno scorso? Loro sono molto forti in difesa, basti pensare che contro la Sampdoria hanno fatto 3 gol con solo il 31% di possesso palla.
"Tanta roba! L'importante non sarà mantenere la palla, ma vincere e fare gol: in questa gara ancora di più. E' ancora un'ulteriore sfida con una squadra, lo ripeto con ammirazione, che vuole difendersi con tutti gli effettivi fino alla morte, con grande forza, energia e convinzione. Noi dobbiamo fare le cose di cui siamo capaci se vogliamo segnare: non è importante il possesso palla, ma fare gol. Avremo bisogno del nostro pubblico, ci vorrà grande pazienza ma dovremo cercare di fare gol".

Anche in attacco vari molto la formula, con una punta più d'area di rigore o con Bonny.
"E' un'osservazione valida, dipende molto dall'avversario e dalla gara che mi aspetto. In base a quello cerco di mettere gli uomini nelle migliori condizioni, domani sicuramente è una gara diversa rispetto a Lecce".

C'è anche l'impressione che la difesa sia più sicura, ma che vada un po' in difficoltà quando non difende compatta.
"Questo però non ricade solo sul reparto difensivo. Quando riusciamo a lavorare compatti, e non solo con il reparto in linea, tutto il lavoro difensivo viene agevolato. I difensori hanno bisogno della copertura dei centrocampisti, ma anche del lavoro degli esterni. Ecco perché parlo sempre di squadra: se riusciamo a fare gol non è merito solo degli attaccanti ma perché tutti si muovono nello stesso modo, e quando siamo compatti la fase difensiva è più solida".

L'anno scorso c'era la miglior formazione in Coppa Italia contro l'Inter, poi però pagaste in campionato.
"L'anno scorso la gara con l'Inter ci tirò un po' il collo: fu una partita tiratissima e stressante, che durò fino ai supplementari. Non perché la gara di Lecce non ci abbia fatto spendere tanto, ma domani terrò conto di tutto questo, anche di quello che successe a San Siro".

Dubbi sulla formazione?
"Osorio è sicuramente fuori, non è particolarmente grave ma non ci sarà. Sulla formazione ho tanti dubbi perché tutti stanno bene e hanno voglia di giocare: questo mi rende il lavoro sempre più impegnativo ma sono felice, perché so che chi scenderà in campo avrà l'energia giusta e che chi entrerà a gara in corso dovrà avere altrettante energie".

Domani c'è il Sudtirol.
"Per me il Sudtirol non è più una sorpresa, l'hanno dimostrato anche l'anno scorso. Hanno una filosofia chiara, con un allenatore che li rappresenta in pieno. Lo dico con grande ammirazione, perché anche quando hanno vinto in Serie C lo hanno fatto con questa filosofia. Hanno un direttore sportivo con le idee chiare, sono una squadra che vuole difendersi fino allo stremo e giocare di ripartenza. Lo fanno con grandissima qualità, l'anno scorso in due partite contro di loro non abbiamo fatto un gol, e abbiamo fatto solo un punto. Se mettiamo queste cose sul piatto della bilancia di queste cose ci stanno davanti, e dobbiamo andare a prenderci qualcosa".

Inizia a parlare mister Fabio Pecchia: "Sicuramente la vittoria di Lecce ci ha dato autostima, entusiasmo e fiducia. Come ho detto nel post-gara, abbiamo però commesso degli errori, e ci sono situazioni che devono dare delle indicazioni su cui lavorare, anche sugli atteggiamenti e i momenti della gara. Questo ci deve servire per il futuro. Vanno bene la fiducia e la consapevolezza, ma ci vuole anche autocritica".

12.45 - Dopo aver vinto anche in Coppa Italia contro il Lecce, il Parma si rituffa nel campionato di Serie B: domani ospiterà il Sudtirol allo stadio Tardini, con calcio d'inizio della sfida fissato alle 16.15. In vista della gara di domani, tra pochi minuti il tecnico crociato prenderà la parola dalla sala stampa del Mutti Training Center. Come sempre, potrete seguire la conferenza LIVE! qui su ParmaLive.com grazie alla nostra diretta testuale.

Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter! Diventa Follower
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCRIVICI!
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: cllicca "Mi Piace"!
Tutte le novità del nostro sito sono anche su Instagram: seguici!