Tra magie, grinta e gol: Bernabè raggiunge le 100 presenze in maglia crociata

19.02.2025 20:03 di  Bartolomeo Bassi   vedi letture
Tra magie, grinta e gol: Bernabè raggiunge le 100 presenze in maglia crociata
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Nonostante la sconfitta che ha portato all’esonero di Fabio Pecchia, la partita di domenica tra Parma e Roma è stata comunque memorabile per Adrian Bernabè. Il centrocampista ha infatti festeggiato le 100 presenze tra le fila emiliane proprio nella partita di domenica. In questa stagione, il catalano è stato tra i tanti talenti dei crociati in vetrina, attirando l’interesse di tante big. L’infortunio contro il Genoa lo ha fermato in uno dei momenti più importanti della stagione, ma ora il Parma lo ha di nuovo a disposizione e servirà più che mai. Bernabè è il nono crociato in rosa a toccare quota 100 presenze, segno di un gruppo compatto, e un ringraziamento a Enzo Maresca per averlo portato in Emilia è d’obbligo pensandoci ora.

Era arrivato sottovoce, nel 2021, con un passato importante tra Barcellona e Manchester City ma ancora tutto da dimostrare. I primi 6 mesi, i più difficili della sua carriera, li ha trascorsi lontano dai campi e vicino ai ferri, ma da quando è sceso in campo per la prima volta a Benevento il Parma non ne ha più potuto fare a meno. 7360’ totali in maglia gialloblu, circa 73’ a partita di media, conditi con 15 gol e 9 assist. Numeri importanti per un giocatore che ha sempre ricoperto il ruolo di mediano, tranne che per la scorsa stagione, dove è arrivato a ben 9 gol. Tra i momenti più belli, come postato dal Parma Calcio su Instagram per celebrarlo, le doppiette nella prima stagione contro Cosenza e Como, con le quali si era presentato all’Italia. Si continua con i gol a Fiorentina e Lecco e l’assist per il pareggio incredibile contro il Palermo della scorsa stagione.

Ma quello che ha dato ai gialloblu va oltre i numeri: il carisma e la grinta che sono necessari a centrocampo sono sempre stati una sua forza, e anche con tanti sacrifici difensivi è sempre stato la punta di diamante dei crociati nelle ultime stagioni. I due infortuni gravi che ha sofferto non ne hanno cancellato il talento e le magie fatte al Tardini, e ora i tifosi sperano che il suo ritorno nel rettangolo verde possa cambiare le sorti di una stagione poco fortunata per ora.

LEGGI QUI: Dalle giovanili alla prima squadra, a volte gli azzardi pagano: da Simone Inzaghi a Palladino