Zoom - Giacomo Zecca, il diciassettenne con le ali ai piedi

Nome - Giacomo Zecca.
Età - 17 anni.
Nazionalità - Italiana.
Squadra - Parma Primavera.
Ruolo: ala, attaccante esterno
Storia e carriera: nato il 6 luglio 1997, Giacomo è tra i calciatori più giovani della Primavera di Crespo. Si era messo in luce già nel Piacenza guadagnando uno stage con la Juventus e la convocazione in Nazionale U15. Aggregato agli Allievi di Tufano, Zecca è arrivato al Parma in prestito nel gennaio 2014 dove con le sue prestazioni si è guadagnato la convocazione nella Primavera di Pizzi e il conseguente rinnovo del prestito. Quest’anno ha collezionato 10 presenze e segnato un gol nell’importante vittoria casalinga contro il Modena.
In campo: si tratta di un’ala sinistra veloce, abile come esterno di centrocampo, utile anche come attaccante esterno in un attacco a tre: Zecca fa’ dellla velocità e della tecnica individuale i suoi marchi di fabbrica. Preferisce partire da lontano per poi puntare la porta, grazie alle sue incursioni spesso fornisce assist o sponde decisive per i propri compagni. Si integra benissimo con gli altri interpreti offensivi, oltre al possesso palla ha anche un ottima capacità di attaccare gli spazi.
Punti di forza: grande velocità e capacità di assist ne fanno una delle armi offensive più pericolose nell'arsenale di Crespo, che quando gioca con 4-3-3 difficilmente rinuncia a Zecca. Non è un finalizzatore nato, ma il gioco di squadra è un punto di forza per un'ala veloce quale è lui.
Prospettive future: a fine stagione Zecca potrebbe essere già pronto per il salto di qualità verso campionati maggiori, tuttavia un secondo anno nel campionato Primavera sarebbe l’ideale. E’ sicuramente un giovane molto interessante, specialmente occupa un ruolo dove a livello nazionale c’è una gran carenza. Credo sia un giocatore di cui il cartellino vada assolutamente ed al più presto acquistato.