Centrocampo ridotto all'osso: adesso Chivu come ridisegnerà il Parma?

25.04.2025 19:52 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Centrocampo ridotto all'osso: adesso Chivu come ridisegnerà il Parma?

La notizia di oggi circa gli infortuni di Alessandro Vogliacco, Adrian Bernabé e Nahuel Estevez proprio non ci voleva. Non è semplice capire al momento quando rivedremo i tre in campo, ma è probabile che per tutti la stagione in corso sia finita qui. L'assenza dell'ex Genoa, arrivato a gennaio e da subito integrato negli schemi, sicuramente è un brutto colpo per Chivu, ma i sostituti ci sono, se si pensa a Balogh e all'ormai imminente recupero di Circati. Ma per quanto riguarda il centrocampo?

Gli infortuni di Bernabé ed Estevez infatti sono una notizia ancora peggiore, perché toccano un reparto in cui la coperta ora diventa davvero corta. Oltre allo stakanovista Simon Sohm - che le ha giocate quasi tutte - e un ritrovato Mandela Keita, le cui prestazioni sono salite di tono dopo un avvio complesso, resta praticamente il solo Hernani. Poi c'è l'ivoriano Camara, che però ormai da tempo viene utilizzato più in posizione di ala, oltre ai giovani Plicco e Haj che però hanno caratteristiche particolarmente offensive. E c'è anche Hainaut, che pure da tempo gioca perlopiù sulla fascia destra.

Chivu dovrà decidere: o riadattare qualcuno per proseguire con il 3-5-2, oppure cambiare modulo, considerando le diverse ali a disposizione. Passare al tridente vorrebbe però dire rinunciare alla coppia Bonny-Pellegrino, che ben sta figurando. C'è anche l'opzione 3-4-1-2, con un giocatore di fantasia a svariare dietro al tandem. Insomma, le opzioni ci sono: starà al mister cercare la formula migliore per concludere il campionato e centrare definitivamente la salvezza.