I numeri extra-campo di Nuovo Inizio: dal riacquisto di trofei e Centro Sportivo agli aumenti di capitale. E i tanti abbonamenti...

09.10.2024 15:50 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
I numeri extra-campo di Nuovo Inizio: dal riacquisto di trofei e Centro Sportivo agli aumenti di capitale. E i tanti abbonamenti...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Papini/Image Sport

Oggi è il giorno dell'uscita di scena di Nuovo Inizio. Il Parma Calcio, attraverso un comunicato ufficiale (leggi QUI), ha appena annunciato che il presidente Krause ha preso controllo anche delle restanti quote societarie appartenenti al gruppo di imprenditori parmigiani, diventando così proprietario del 99% di Parma Calcio, con l'1% che rimane all'azionariato popolare di PPC. Una procedura formale e simbolica più che effettiva, in quanto già prevista: Nuovo Inizio esce di scena dopo una gestione di successi. Era il 30 giugno 2015 quando la cordata dei sette imprenditori parmigiani, Guido Barilla, Giampaolo Dallara, Mauro Del Rio, Angelo Gandolfi, Marco Ferrari, Giacomo Malmesi e Paolo Pizzarotti, si unirono per rifondare il Parma dopo il fallimento. La società nacque davanti al notaio Almansi, per ripartire con una società nuova dalla Serie D, che potesse raccogliere l'eredità del Parma FC, regalando un futuro al calcio parmense. Una storia di successi, che oggi ripercorriamo assieme, nel giorno della definitiva uscita del gruppo dalla società:

Questa è la seconda parte, dopo che, nella prima (leggi QUI), avevamo passato in rassegna i successi sportivi raccolti sotto il "patto" tra i sette soci parmigiani. In questa, invece, ricordiamo tutti i meriti e i successi extra-campo raccolti dalla cordata parmigiana. Era tutto iniziato nel 2015, con una squadra e soprattutto un Settore Giovanile completamente azzerati. Anche in quest'ambito il Parma è immediatamente ripartito, ricostituendo un Settore Giovanile e allestendo le rispettive squadre. Inoltre, il 2015 ha visto anche l'assoluta novità dell'allestimento della squadra femminile, prima volta nella storia del club.

Con la promozione in Serie C, il 2016 ha quindi visto la formazione del Parma Special, oltre all'acquisto dei trofei, dei marchi storici e di tutti gli archivi, a ristabilire la continuità con il Parma che era scomparso. Un ulteriore passo in avanti lo si è dunque avuto nella stagione successiva, con la costruzione e l'inaugurazione del Museo del club, dedicato a Ernesto Ceresini, storico presidente crociato scomparso nella stagione della prima promozione in Serie A. Successivamente, nel 2018, il Parma targato Nuovo Inizio ha provveduto all'acquisto del Centro Sportivo di Collecchio e al restyling dello Stadio Tardini, permettendogli di essere nuovamente a norma secondo quanto previsto dalla UEFA. Si raggiungono quindi giorni più recenti, con il lancio della nuova mascotte Crozè, iniziative sociali per i bambini e, nel 2020, iniziative per l'Ospedale di Parma in seguito alla pandemia di COVID-19.

Oltre questi risultati raggiunti, qualche cifra a fare da corredo: 55.139 abbonati complessivi, con una media annua nei 5 campionati a trazione Nuovo Inizio che ammonta a quota 11.028 unità. 56 milioni è invece la cifra versata in aumenti di capitale per ripianamento perdite di esercizio, inclusivi di circa 20 milioni investiti da Desports, la società di Jiang Lizhang che per un breve periodo aveva affiancato Nuovo Inizio.