I risultati sportivi di Nuovo Inizio: tripla promozione e due salvezze in Serie A. E' stata scritta la storia
Oggi è il giorno dell'uscita di scena di Nuovo Inizio. Il Parma Calcio, attraverso un comunicato ufficiale (leggi QUI), ha appena annunciato che il presidente Krause ha preso controllo anche delle restanti quote societarie appartenenti al gruppo di imprenditori parmigiani, diventando così proprietario del 99% di Parma Calcio, con l'1% che rimane all'azionariato popolare di PPC. Una procedura formale e simbolica più che effettiva, in quanto già prevista: Nuovo Inizio esce di scena dopo una gestione di successi. Era il 30 giugno 2015 quando la cordata dei sette imprenditori parmigiani, Guido Barilla, Giampaolo Dallara, Mauro Del Rio, Angelo Gandolfi, Marco Ferrari, Giacomo Malmesi e Paolo Pizzarotti, si unirono per rifondare il Parma dopo il fallimento. La società nacque davanti al notaio Almansi, per ripartire con una società nuova dalla Serie D, che potesse raccogliere l'eredità del Parma FC, regalando un futuro al calcio parmense. Una storia di successi, che oggi ripercorriamo assieme, nel giorno della definitiva uscita del gruppo dalla società:
Questa è la prima parte, dedicata ai successi sportivi di Nuovo Inizio, riassunti nella grafica a fondo articolo. Il rinato Parma Calcio 1913 si iscrisse al campionato di Serie D 2015/2016, ripartendo dalle leggende che hanno fatto la storia: Nevio Scala presidente, Lorenzo Minotti responsabile dell'area tecnica, Luigi Apolloni allenatore e Alessandro Lucarelli capitano, sceso direttamente dalla Serie A. Un'annata indimenticabile per i tifosi, al seguito della squadra per i campi delle provincie del Nord Italia. Una cavalcata trionfale, guidata da giocatori destinati ad entrare nella storia del Parma: Yves Baraye, Francesco Corapi, Davide Giorgino, solo per citarne alcuni. Il 17 aprile 2016 al Tardini il Parma batte 2-1 il Rovigo al Tardini, conquistando la promozione con una giornata d'anticipo. A fine stagione saranno 94 punti, con 13 vittorie, 6 pareggi e nessuna sconfitta. In un anno, il Parma torna tra i professionisti.
La stagione 2016/2017 è meno dominante, ma altrettanto emozionante. Innanzitutto per i due derby venti: dopo anni di assenza torna il derby dell'Enza e il Parma fa bottino pieno contro la Reggiana, vincendo 2-0 all'andata al Mapei e 1-0 al ritorno al Tardini. In panchina si cambia in corsa, dopo un inizio difficile: lasciano Scala, Minotti e Apolloni. Il Parma si affida al giovane Roberto D'Aversa in panchina e a Daniele Faggiano come direttore sportivo. La squadra si riprende e chiude la stagione regolare al secondo posto, con 10 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte. Si va quindi ai playoff e il Parma, dopo aver superato ai rigori il Pordenone in semifinale, batte anche l'Alessandria in finale, grazie alle reti di Scavone e Nocciolini: in sole due stagioni dopo il fallimento, il nuovo Parma è già in Serie B.
L'anno dopo il Parma riparte con una rosa rinnovata, di esperienza, con grande ambizione. Dopo un avvio difficile, nella seconda metà di stagione la squadra di D'Aversa inizia a macinare punti, portandosi in lotta per la promozione in massima serie. Trascinati dalle reti di bomber Calaiò, i crociati arrivano all'ultima giornata al terzo posto, ancora in lotta per la promozione. E' la magica notte del 18 maggio 2018: il Parma a La Spezia vince 2-0 e in contemporanea il Frosinone si fa rimontare dal Foggia, con il gol di Floriano che rovina la festa allo Stirpe. Il Parma all'ultima giornata si prende il secondo posto, che significa ritorno in Serie A. La gioia esplode nel settore ospite e si prolunga per tutta la notte in Piazza Garibaldi. Il Parma in sole tre stagioni è tornato in Serie A: una tripla promozione che scrive la storia del calcio italiano, diventando un record assoluto.
Il Parma torna negli stadi più importanti del calcio italiano. Senza capitan Lucarelli, che nel frattempo ha appeso gli scarpini al chiodo, salutando da vincente. Il connubio D'Aversa-Faggiano continua a funzionare: con i nuovi innesti Inglese, Gervinho e Bruno Alves, il Parma centra la salvezza, chiudendo al quattordicesimo posto, con 41 punti. La stagione successiva, l'ultima di Nuovo Inizio come socio di maggioranza, la squadra fa ancora meglio: trascinato dal talento cristallino di Kulusevski, il Parma si salva, chiudendo al nono posto con 49 punti in classifica. In questi due anni, due grandi salvezze e qualche match indimenticabile, tra cui la vittoria a San Siro contro l'Inter e le grandi rimonte in casa della Juventus.
Nel settembre 2020 il passaggio di proprietà, con il presidente Krause che acquisì il 90% delle quote del club per circa 100 milioni di euro. Fino ad oggi Nuovo Inizio è rimasto in società, ma come socio di minoranza. Riassumendo i traguardi sportivi della cordata parmigiana, inclusi nella grafica sotto, nei cinque campionato con Nuovo Inizio al comando sono state 201 le partite ufficiali disputate. 101 le vittorie, 52 i pareggi e 48 le sconfitte, spalmate sulle cinque stagioni, nelle quali il Parma ha centrato una storica tripla promozione dalla Serie D alla Serie A e due salvezze in massima serie.