Quando Parma-Juventus valeva una finale: sono 6 gli incroci tra crociati e bianconeri
Sembra ormai una vita fa, ma c’è stato un decennio in cui Parma e Juventus si sono incontrate per ben 6 volte per giocarsi una finale. Questa sensazione di distanza è data anche dal fatto che a quei tempi, fino a una ventina d’anni fa, le finali si giocavano in partita doppia (andata e ritorno). Complessivamente il bilancio è in perfetto equilibrio: 6 finali (3 di Coppa Italia, 1 di Coppa UEFA e 2 Supercoppe Italiane), con 3 vittorie gialloblu e 3 successi bianconeri.
Andiamo per ordine: il primo incrocio risale alla Coppa Italia 1991-92, che vide trionfare il Parma complessivamente per 2-1. Dopo la sconfitta per 1-0 a Torino, i ducali riuscirono a ribaltare il risultato grazie a un 2-0 al Tardini.
Si passa dunque alla stagione 1994-95, quando le finali tra Parma e Juve furono addirittura due! Prima, in Coppa UEFA, il Parma uscì nuovamente vincitore con un 2-1 complessivo (1-0 all’andata a Parma, 1-1 al ritorno); assoluto protagonista Dino Baggio, autore di entrambe le reti gialloblu. Poche settimane più tardi però, nel remake della sfida in Coppa Italia, furono i bianconeri a gioire: 1-0 all’andata, 0-2 al ritorno. La stagione successiva si giocò anche la Supercoppa Italiana: ancora vincitrice la Juventus, grazie alla rete di Gianluca Vialli.
L’ultima finale di Coppa Italia tra Parma e Juve risale alla stagione 2001-2002, quando il Parma tornò a trionfare: sotto 2-0 a Torino, il gol di Nakata nei minuti di recupero infuse nuovo spirito ai crociati, che al ritorno vinsero 1-0 al Tardini grazie alla rete di Junior e ribaltarono il risultato in virtù della regola dei gol in trasferta. La stagione successiva fu di nuovo tempo di Supercoppa, con la Juventus ancora una volta vincitrice con punteggio di 2-1: decisiva la doppietta di Alex Del Piero, inframezzata dal gol gialloblu di Marco Di Vaio.
LEGGI QUI: Pecchia sui tifosi: "Fiducia in questo gruppo, come ho visto domenica nel secondo tempo"