Parma-Lazio, l'iniziativa delle due squadre a favore dell'inclusione

04.12.2024 19:35 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Parma-Lazio, l'iniziativa delle due squadre a favore dell'inclusione

In occasione della partita Parma-Lazio, valida per la 14ª giornata della Serie A, il Parma e la Lazio hanno dato vita a una giornata speciale dedicata all’inclusione e alla celebrazione delle capacità di ogni atleta. L’iniziativa, come si legge sul sito ufficiale del club emiliano, è stata realizzata in collaborazione con il Dipartimento Calcio Paralimpico Sperimentale della FIGC (DCPS) e Lega Serie A, ed è stata un tributo al calcio paralimpico e ai suoi protagonisti, in vista della Giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre 2024.

Le attività organizzate dalla Lega Serie A e dalla DCPS della FIGC sono state integrate in diverse fasi dell’evento, sia prima del match, durante la partita, che nell’intervallo della sfida tra Parma e Lazio. L’emozione è stata palpabile fin dal riscaldamento, quando i capitani delle squadre di calcio paralimpico del Parma Calcio, Jorge Andres Alvarez Rodriguez, e della Lazio, Alessio Valentini, si sono scambiati le maglie. Un gesto semplice, ma dal significato profondo: il riconoscimento di un legame che va oltre il campo, unito dalla passione comune per il calcio e dal desiderio di abbattere ogni barriera. Il cerimoniale di ingresso in campo è stato altrettanto emozionante.

Inoltre, al posto dei tradizionali bambini accompagnatori, tre atleti delle squadre paralimpiche hanno affiancato arbitro e capitani, indossando le maglie della campagna della Lega Serie A ‘Keep Racism Out’. Prima del calcio d’inizio, i protagonisti paralimpici hanno portato sul terreno di gioco gagliardetti speciali, personalizzati per l’occasione forniti da Lega Serie A e FIGC. Nell'intervallo, inoltre, c'è stata la sfilata delle squadre di calcio paralimpico di Parma e Lazio sotto gli applausi di tutti i presenti allo stadio.