Punto dopo punto, con leggerezza e attenzione, questo Parma guarda lontano
Domenica sono arrivati tre punti tanto belli quanto importanti, per il morale e per la classifica. I crociati, a quota 15, sono in piena media salvezza, con una proiezione finale di 41 punti, bel al di sopra di quanto necessario per mantenere la massima serie negli ultimi dieci anni. Ma la squadra vista in campo domenica al Tardini, leggera, attenta e soprattutto cinica, può e deve raccogliere punti su punti in ogni partita per portare avanti un campionato tranquillo, senza grossi patemi.
LEGGI ANCHE - Tuttosport: "Il giovane Parma è diventato grande. Domenica Man era il più "anziano""
Il Parma non è mai stato inferiore a nessuna squadra del massimo campionato affrontata finora, ad eccezione forse della prima mezz'ora con l'Atalanta. I crociati hanno avuto l'opportunità di portare a casa punti in ogni match fin qui disputato poi per errori, episodi o piccoli dettagli, sono tanti i punti lasciati per strada. Ed il bottino fin qui conquistato è quasi "poco" per quello che i crociati hanno mostrato in campo, ma questa è la Serie A e gli errori si pagano, sia sottoporta che in fase difensiva.
Però la leggerezza, la spensieratezza che hanno sempre contraddistinto il Parma dovranno continuare ad essere l'arma in più dei crociati, perché come abbiamo visto domenica quando il Parma gioca senza troppi patemi d'animo ecco che arrivano le giocate, l'attenzione difensiva ed il cinismo in avanti. Anche con la formazione più giovane degli ultimi 25 anni in Serie A. Perché ai giovani va dato spazio, di sbagliare e di crescere, per poi raccogliere i frutti.
LEGGI QUA - Haj brucia le tappe: ottavo marcatore più giovane del Parma in Serie A e quinto in questo campionato
La strada intrapresa è sicuramente quella giusta, sia in campo che a livello societario. Il progetto è stato impostato e guarda lontano: serve mettere il mattoncino di questa prima salvezza per porre fondamenta importanti. Punto dopo punto, di partita in partita come fatto finora. Poi ci sarà tempo per divertirsi...