Fiorentina, il rendimento dopo la Conference League: l’Europa spesso ha giovato ai viola

Nel prossimo turno di campionato il Parma affronterà la Fiorentina, che però prima dovrà pensare ai quarti di finale di Conference League, dove affronterà gli sloveni del Celje. L’impegno europeo non è sicuramente da sottovalutare, in quanto toglierà energie non solo fisiche ma anche mentali ai viola in vista della gara contro i crociati.
A ben vedere, però, nel corso di questa stagione la Fiorentina ha spesso tratto giovamento dall’impegno europeo: infatti per ben 4 volte i viola hanno portato a casa la vittoria nel turno di campionato che seguiva la Conference League. E anzi i gigliati hanno più volte fatto vittime illustri: in particolare vittorie contro Milan, Roma e, ultima, la Juventus. Tra l’altro, da notare come tutte e tre queste gare siano state giocate tra le mura del Franchi.
Sono 3 invece le sconfitte arrivate dopo gare europee, due delle quali in trasferta a Bologna e Napoli. Unica sconfitta casalinga è quella contro l’Udinese, a dicembre. I dati non sono confortanti, ma è indubbio che il Parma dovrà tentare di sfruttare l’impegno europeo dei viola per cercare di fare bottino allo Stadio Franchi.