Chivu ha trovato i suoi uomini in difesa, ha accumulato certezze in attacco e adesso deve mettere mano al centrocampo

C'è un reparto dove il Parma deve ancora fare il salto di qualità a livello di individualità e secondo me è il centrocampo. Se in difesa Chivu ha trovato alternative e certezze (Vogliacco, Delprato, Valenti e Valeri), tra schieramento a tre o a quattro, anche in attacco Bonny e Pellegrino hanno dimostrato di poter dare gol e un peso specifico che in alcuni momenti della stagione è mancato. La bella rivelazione Ondrejka ha aggiunto imprevedibilità alla manovra d'attacco, mentre il rendimento di Dennis Man non ha ancora subito la tanto desiderata svolta: c'è ancora tempo e sono certo che il rumeno tornerà utilissimo nello sprint finale.
Ma il reparto che fino ad ora ha funzionato a scartamento ridotto è proprio quello intermedio: Adrian Bernabè è il faro della squadra e mi aspetto di più da lui, ma la condizione fisica sembra ancora limitarlo parecchio. Il Bernabè scintillante di inizio stagione non l'abbiamo più rivisto post-infortunio ed è possibile che anche le fatiche olimpiche stiano pesando sulle sue gambe in questo momento clou della stagione. Chi è cresciuto più di tutti, anche e soprattutto in fiducia, è Mandela Keita, a cui Chivu ha dato in mano le chiavi del centrocampo, avendo bisogno di caratteristiche ben specifiche nelle gare cruciali dell'ultimo periodo, dove una sconfitta sarebbe potuta costare moltissimo. Anche se per alcuni spezzoni, ha dato buone risposte anche Hernani, anche lui spesso finito in infermeria e che di conseguenza va gestito senza andare mai oltre.
LEGGI ANCHE: Iachini a PL: “Si vedeva che Bernabè e Bonny avevano la stoffa. Pellegrino ha talento”
Chi forse avrebbe bisogno di un pit stop con rifornimento di energie è Simon Sohm, apparso opaco nelle ultime gare dopo aver tirato la carretta da solo in buona parte della stagione. Di fatto la galoppata vincente contro il Bologna è forse l'ultimo guizzo della sua stagione, ma parliamo di quasi due mesi fa. Lo svizzero ha patito un piccolo problema con la Nazionale svizzera ed è stato comunque sempre titolare con Chivu, ma con l'aumento dell'abbondanza a centrocampo, dove c'è anche Estevez a disposizione da un bel pezzo, forse sarebbe il momento di dargli un po' di respiro. Riavere Bernabé e Sohm al 100% della loro forma nelle gare cruciali della stagione, che per me rimangono Como ed Empoli, sarebbe fondamentale per aumentare le chances di salvezza della squadra.