I fratelli Hartono alla guida del Como: il profilo dei ricchissimi proprietari dei lariani

28.10.2022 21:17 di  Redazione ParmaLive.com   vedi letture
I fratelli Hartono alla guida del Como: il profilo dei ricchissimi proprietari dei lariani
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Al Tardini domani arriverà il Como, una delle società con la proprietà più ricca del mondo. Ma chi sono i proprietari?

La squadra lombarda è stata prelevata nel 2019, due anni dopo il fallimento, dall’azienda britannica SENT Entertainment Ltd, guidata dal manager Michael Gandler. I proprietari di questa società sono i fratelli indonesiani Robert Budi Hartono e Micheal Bambang Hartono, i due uomini più ricchi del loro Paese. I fratelli Hartono rientrano nella top 100 uomini più ricchi al mondo secondo la classifica stilata da Forbes. La loro iniziale principale fonte di reddito è stata la multinazionale di tabacco Djarum, ereditata dal padre. A fine anni Novanta, sfruttando la crisi finanziaria asiatica, acquistarono la Bank Central Asia e iniziarono ad investire tra catene di supermercati, case di produzioni cinematografiche e servizi di streaming, ampliando notevolmente le proprie attività commerciali. Nel 2019 poi, la scelta di investire anche nel mondo del calcio, prelevando il Como.

I lariani al tempo militavano in Serie D e nelle stagioni successive, con due promozioni, sono riusciti a risalire fino al campionato di Serie B. Interrogato sulle motivazioni alla base di questa mossa imprenditoriale, Gandler ha risposto che la bellezza della città e dei suoi paesaggi rappresentano già da sole una valida motivazione per puntare a risollevare le sorti della squadra. A differenza di altre realtà societarie miliardarie, la proprietà indonesiana non è salita alla ribalta per acquisti roboanti durante il calciomercato, ma ha puntato ad accrescere il valore della società fuori dal campo. Per fare ciò ci sono stati investimenti sia nello stadio Sinigaglia, che nel centro sportivo del comune di Mozzate. Inoltre, il Como ha creato “Como Tv”, piattaforma digitale visibile su “Mola”, piattaforma di streaming indonesiana di proprietà dei fratelli che è diventata anche main sponsor.

Nell’ultima sessione di mercato, tuttavia, anche grazie al nuovo dirigente (ed ex centrocampista del Chelsea) Dennis Wise, sono arrivati calciatori del calibro di Cesc Fabregas e Patrick Cutrone, accolti dalla festa dei tifosi lariani. L’ossatura della squadra della passata stagione è stata mantenuta e le premesse per una stagione positiva sembravano esserci tutte. L’avvio di stagione è stato deludente, ma al momento non si discutono la bontà e le prospettive del progetto, che hanno convinto anche Thierry Henry, tanto da portare il fuoriclasse francese a entrare in società.