PL - Strada: "L'ottimo avvio del Parma lascia ben sperare. Colak? Segnali importanti"

21.09.2023 14:15 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Strada: "L'ottimo avvio del Parma lascia ben sperare. Colak? Segnali importanti"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Archiviata la straripante vittoria di Catanzaro, il Parma si prepara per il prossimo impegno di campionato. Domenica 24 settembre la squadra crociata affronterà la Sampdoria al Tardini, una gara che rievoca decisamente il sapore della Serie A. Abbiamo contattato Pietro Strada, ex centrocampista di entrambe le squadre, per fare una considerazione sul match del Tardini e una riflessione sulla situazione delle due squadre. Ecco le sue parole a ParmaLive.com.

Nel prossimo impegno di campionato il Parma ospiterà la Sampdoria. Che gara sarà secondo Lei?
"Sicuramente sarà una gara importante per entrambe le squadre. Il Parma deve dare continuità all'ottimo inizio di campionato, l'ambizione dei ducali è quella di tornare presto in Serie A. Penso che la gara del Tardini sia una partita che potrà dare continuità al lavoro svolto dai crociati finora. Per la Sampdoria, invece, il match di domenica sarà una partita abbastanza complessa. Purtroppo a causa delle questioni societarie dell'ultima stagione, la squadra blucerchiata ha ancora un po' di ruggine addosso. Per questo probabilmente la società e la squadra devono ancora trovare il bandolo della matassa. In questo momento la Sampdoria è una squadra che sta cercando la propria identità e magari a volte incorre in alcuni scivoloni che stanno penalizzando la propria classifica".

Le due squadre sono agli antipodi in classifica: cosa ne pensa dell'inizio di stagione del Parma? Si aspettava un avvio simile da parte della Sampdoria?
"Sono assolutamente contento dell'inizio di campionato del Parma. Penso che questo inizio sia un premio per l'ottimo lavoro fatto in estate. Negli ultimi due anni le ambizioni della società crociata sono state sotto gli occhi di tutti, ma il ritorno in Serie A non si è ancora concretizzato. Penso che quest'anno il Parma abbia tutte le carte in regola per poter tornare in massima serie. Allo stesso tempo non mi aspettato un avvio così complesso e difficile per la Sampdoria, mi aspettavo qualcosa di meglio. In realtà occorre ricordare che c'è l'aspetto legato alle difficoltà dello scorso anno che probabilmente non sono state ancora metabolizzate. La società è nuova e si è anche ritrovata il fardello dei tre punti di penalità. Nonostante la prima vittoria in campionato abbia permesso di recuperare questo svantaggio, è normale che la classifica pianga in questo momento. Per ambire a trovare una stabilità occorre fare dei risultati, che purtroppo in questo momento mancano".

Il Parma ha il miglior attacco del campionato: finora i crociati hanno realizzato 11 reti. Cosa ne pensa del reparto avanzato del Parma?
"Penso che il reparto avanzato del Parma stia facendo un ottimo lavoro. E' chiaro che per tornare in Serie A sia importante segnare con continuità. Allo stesso tempo è importantissimo anche riuscire a subire pochi gol. Penso che sia fondamentale per il prosieguo del campionato avere un attacco che realizzi molti gol e che garantiscano delle vittorie. E' un dato di fatto che facendo poca fatica a trovare la via del gol, tutti i giocatori, come il portiere e i difensori, sono più tranquilli e sereni per poter gestire la situazione perché sono consapevoli di avere dei compagni che in qualsiasi momento possono andare in rete".

Una sua considerazione su Colak. Il neoacquisto crociato ha segnato due reti finora...
"Il Parma ha fatto degli investimenti su calciatori molto interessanti, con i quali penso che possa ambire a trovare stabilità nella massima serie. Potenzialmente sono tutti giocatori che possono avere un futuro nel Parma nei prossimi anni. In questo momento Colak deve trovare continuità, ma questa si trova solo giocando. Penso che le due reti realizzate finora siano dei segnali molto importanti per la società, la squadra e la città".

Quale pensa possa essere l'antagonista del Parma nel corso del campionato?
"Secondo me ci sono alcune formazioni che hanno delle prerogative per poter essere delle antagoniste di livello, come Palermo, Venezia, Spezia. In realtà, come capita da alcuni anni, le squadre retrocesse dalla A trovano spesso delle grandissime difficoltà a inizio anno e rischiano di compromettere il campionato: questo è successo al Parma, al Venezia e alla SPAL nelle scorse stagioni, così come anche allo Spezia in questo campionato. E' chiaro che potenzialmente la squadra ligure può essere una serie antagonista. E' importante inoltre valutare il responso del campo, li risultati e la classifica. In questo momento Venezia e Palermo stanno dando continuità di risultati, ed entrambe possono ambire a un ritorno in Serie A".

Come finirà il match del Tardini?
"Ho diversi amici in entrambe le squadre, mi auguro che la Sampdoria riesca a trovare una continuità di risultati. In realtà però penso che l'esito della partita possa essere 1X, penso che sia favorito il Parma. Allo stesso tempo potrebbe esserci la zampata della Sampdoria, però secondo me la squadra blucerchiata non riuscirà ad andare oltre il pareggio".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA