Mister 2022/23 - Luca Gotti, conosce bene l'ambiente ed è un 'normalizzatore'
La stagione del Parma è finita a febbraio, ma per il discorso allenatore i tempi sembrano ancora prematuri: la società dovrà trovare certezze nella direzione sportiva, senza contare la ricerca di un uomo che guidi la società in ambito corporate, prima di tuffarsi nella ricerca del tecnico. Oggi proviamo ad analizzare i diversi nomi che sono stati avvicinati alla conduzione tecnica della squadra per la stagione 2022/23:
LUCA GOTTI
Contratto - Legato all'Udinese fino al 30 giugno 2022 (esonerato)
Numeri in stagione - 16 partite: 3 vittorie, 7 pareggi, 6 sconfitte
Storico in Serie B - /
PRO
Conosce perfettamente l'ambiente vista la sua lunga esperienza come vice di Roberto Donadoni: ha vissuto forse la pagina più bella del Parma in tempi recenti, arrivando persino a conquistare la qualificazione in Europa League prima del crollo economico firmato Ghirardi e al conseguente fallimento. Allenatore posato, di esperienza, molto concreto e reduce da due anni e mezzo a Udine, dove le pressioni sono simili a quelle del Ducato. E dove ha raccolto buonissimi risultati.
CONTRO
Non è certamente il tecnico di polso (alla Castori o Iachini) che in Serie B è capace di fare la differenza e vincere i campionati con la grinta: questo non vuol dire niente chiaramente, è semplicemente un approccio differente. Non parla a suo favore neanche la lunghissima assenza dalla Serie B (uniche esperienze con Treviso e Triestina nelle stagioni 2008/2009 e 2009/2010).
Percentuale arrivo: 5%