Femminile, il Parma chiude l'anno in bellezza: vittoria di misura sull'Arezzo e primato in classifica
Si è conclusa poco fa a Noceto la sfida che ha visto contrapporsi il Parma Women contro l'Arezzo, match valido per il recupero della dodicesima giornata di campionato, inizialmente previsto per l'8 dicembre, ma rinviato per maltempo. Nel corso del primo tempo l'equilibrio ha fatto da padrone: non una calma piatta, ma 45 minuti ricchi di azioni pericolose provenienti da entrambi i lati. Al 13' il Parma ha trovato il primo squillo con Rognoni, che ha trovato l'intervento di Bartalini in uscita. Pochi minuti dopo anche l'Arezzo è entrato in partita, con una traversa colpita da Carcassi su di un cross dalla sinistra di Tuteri. Il Parma non si fa, però, intimorire rispondendo con Ferrario, che obbliga nuovamente Bartalini a metterci i guantoni, spedendo il pallone sulla traversa.
Dopo esser rientrate nello spogliatoio con il tabellone che segnava lo 0-0, le crociate sono rientrate in campo alzando i ritmi di gioco. Ci ha poi pensato Zhanna Ferrario a svoltare la partita in favore delle ducali, segnando il gol dell'1-0, rete che Bartalini questa volta non è riuscita ad evitare. Nonostante la grande prestazione delle giocatrici gialloblù, l'Arezzo non si dà per vinto e tenta il tutto per tutto con un cambio modulo e una serie di cross insidiosi, che tengono alte le emozioni del match. Addirittura, al 77' e 78' le amaranto sfiorano la rete del pareggio, con i tentativi rispettivamente di Zito e Blasoni, che non bastano a fermare la furia crociata.
L'Arezzo, dopo l'ultima vittoria contro la Freedom, resta così a 19 punti, affiancata proprio dalla squadra piemontese. Il Parma femminile, invece, grazie alla rete della vittoria trovata da Ferrario, porta a casa la quarta vittoria consecutiva, nonché la dodicesima in campionato, avendo perso solo contro il Chievo (0-2). Le crociate di mister Colantuono toccano quota 36, stesso punteggio della Ternana, ma con due gol in più fatti (36) e due in meno subiti (5). Termina qui il 2024, con il Parma che si prende la vetta della classifica. Sarà, poi, proprio contro le umbre il big match che darà inizio alla ripresa del campionato, il prossimo 12 gennaio.
LEGGI QUI: Femminile, Parma-Arezzo: le formazioni ufficiali. Rognoni-Ferin in attacco