Parma campione! Man voto 8 - E' la stagione della consacrazione: ora è pronto per confermarsi in A
Ci sarà anche il Parma ai nastri di partenza della prossima Serie A 2024/25: dopo un lungo e sofferto inseguimento alla promozione, la formazione crociata è riuscita a centrare l'obiettivo che si era prefissata sin dal giorno dopo la rovinosa retrocessione del 2021. Non è stata una stagione semplice per Pecchia e i suoi ragazzi, che hanno dovuto spingere tanto sull'acceleratore per evitare cali di tensione improvvisi e sempre tallonati da avversari come Catanzaro, Cremonese, Venezia e Como. Ma alla fine, i crociati si sono dimostrati i più forti. In questo pagellone di fine anno andiamo a vedere l'apporto di tutti i protagonisti dell'annata, proseguendo con Dennis Man.
Arrivato all'inizio dell'era Krause come rinforzo nel mercato di gennaio, Man ha sempre dato l'idea di avere ottime potenzialità non del tutto espresse. Ebbene, questo campionato sembra aver fugato ogni dubbio circa il talento del nazionale rumeno, apparso praticamente inarrestabile praticamente lungo tutto l'arco del torneo, se si eccettua un piccolo calo nella parte finale della stagione. Ora l'obiettivo per lui è consacrarsi definitivamente in Serie A, possibilmente ancora con la maglia del Parma. Prima, però, c'è da affrontare un Europeo con la sua Romania, dove potrebbe essere ulteriormente protagonista.
I numeri - 2534' totali tra campionato e Coppa Italia, con 35 presenze all'attivo, 13 gol e 7 assist, oltre a due cartellini gialli. Numeri decisamente da top player per l'esterno offensivo: per distacco la sua stagione migliore da quando è a Parma.
Momento clou - Difficile scegliere un solo momento clou del campionato di Man, apparso finalmente continuo lungo quasi tutto l'arco della stagione. Particolarmente decisivo il suo apporto tra ottobre e gennaio, in cui l'ex FCSB ha segnato parecchio: da segnalare la doppietta all'Ascoli, o le gare con Ternana, Brescia e Sampdoria, in cui è riuscito sia a segnare che a fornire assist.