L’ultimo Cagliari-Parma in Serie A: crociati sconfitti in rimonta 4-3 nel recupero

04.02.2025 22:03 di  Edoardo Mammoli   vedi letture
L’ultimo Cagliari-Parma in Serie A: crociati sconfitti in rimonta 4-3 nel recupero
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Domenica prossima (9 febbraio) il Parma tornerà a giocare a Cagliari per una partita di Serie A a quasi quattro anni di distanza dall’ultima volta. L’ultimo incrocio in massima serie tra rossoblu e crociati in Sardegna risale infatti alla stagione 2020-21, e più precisamente al 17 aprile 2021, con entrambe le squadre in piena zona retrocessione: in quell’occasione i tifosi assistettero a una partita al cardiopalma, con un’eroica rimonta del Cagliari da 1-3 a 4-3, con gli ultimi due gol segnati nei minuti di recupero. Ripercorriamo brevemente il match:

La partita si mette subito bene per il Parma: dopo appena 5 minuti, su un pallone messo fuori da calcio d’angolo, Pezzela è abilissimo nel coordinarsi col sinistro e siglare il gol del vantaggio. I crociati trovano addirittura il raddoppio al 31’: lancio lungo, Cornelius prolunga di testa verso Kucka, che non perdona e batte Vicario col mancino. Prima dell’intervallo, però, il Cagliari accorcia le distanze con Pavoletti, che salta più alto di tutti sul cross dalla sinistra di Carboni e di testa dimezza lo svantaggio.

La seconda frazione, però, si apre nuovamente a favore del Parma: al 59’ Man raccoglie un pallone sui 25 metri, avanza fino al limite dell’area e trafigge Vicario con un bellissimo diagonale di mancino. Tutto va a gonfie vele, ma è proprio qui che comincia la rimonta del Cagliari: al 66’ Marin risolve una situazione confusa al limite dell’area calciando forte e segnando il 2-3. Poi nei minuti di recupero la partita si capovolge del tutto: prima il sinistro a giro di Gaston Pereiro al 91’ e poi il colpo di testa sottoporta di Cerri al 94’ ribaltano completamente la partita e consegnano i 3 punti al Cagliari. Di seguito gli highlights del match:

LEGGI QUI: Cagliari, Piccoli: "Il Parma? Uno scontro diretto da non sbagliare. Il pubblico sarà fondamentale"