Pres. Lega A: "Un campionato a 18 squadre sarebbe meno avvincente. VAR a chiamata? Mi piace"

17.02.2025 10:50 di  Niccolò Pasta  Twitter:    vedi letture
Pres. Lega A: "Un campionato a 18 squadre sarebbe meno avvincente. VAR a chiamata? Mi piace"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il presidente della Lega Serie A Ezio Maria Simonelli ha parlato a Radio Anch'io Sport su Rai Radio 1, trattando tra gli altri anche il tema della Serie A a 18 squadre: "Lascio sempre la sovranità all'Assemblea per decidere su certi argomenti. Qualche presidente, provocatoriamente, vorrebbe fare un campionato a otto squadre. Un campionato a 18 squadre vorrebbe dire quattro partite in meno, però vorrebbe dire anche un campionato meno avvincente, meno rappresentativo di tutta Italia. Il cambio di format al momento non mi sembra realizzabile a breve. Anche gli altri campionati come Spagna e Inghilterra sono a 20 squadre".

Favorevole al Var a chiamata?
"Assolutamente sì. Da appassionato di tennis, il fatto di poter chiamare in caso di dubbio sarebbe a mio avviso un'evoluzione positiva. Darebbe anche responsabilità alle squadre. Sono favorevole. Non abbiamo avuto modo di confrontarci in assemblea su questo tema, ma penso che molti presidenti e allenatori la pensino come me".

Inizio prossima stagione:
"Posso anticipare che, al 99%, il prossimo campionato inizierà nel weekend del 23-24 agosto. Vogliamo evitare il calcio a Ferragosto".