LIVE! Il Parma chiude con Napoli, in casa, e Atalanta, in trasferta

04.07.2024 13:22 di  Alessandro Tedeschi   vedi letture
LIVE! Il Parma chiude con Napoli, in casa, e Atalanta, in trasferta
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

13.25 - Con i ringraziamenti finali si chiude l'evento. Grazie per averci seguito.

13.20 - Interviene brevemente Luigi De Siervo, amministratore delegato di Lega Serie A: "Ci tengo a presentare una novità cui teniamo molto, quella legata alla grafica, fondamentale, accompagna la visione dell'evento. Cerchiamo di dare informazioni e rendere la fruizione più interattiva possibile. Cerchiamo di raggiungere e tenere insieme una comunità, siamo la fabbrica delle emozioni".

37^ e 38^ - Finale di campionato con Napoli in casa e Atalanta in trasferta.

35^ e 36^ - Si entra nel rush finale con il Como al Tardini poi l'Empoli in trasferta.

33^ e 34^ - Il Parma ospita la Juventus al Tardini, poi trasferta all'Olimpico contro la Lazio.

31^ e 32^ - Al Tardini arriva l'Inter, poi i crociati vanno a Firenze con la Fiorentina.

Ferrara quindi parla del Parma: "Tornano dopo anni d'assenza e con pieno merito. Pecchia è un ottimo allenatore, il suo Parma era molto organizzato lo scorso anno e andava spesso sulla profondità, giocando aggressiva. Sarà un bel vedere, secondo me. Voglio proprio vedere come questa squadra si misurerà con la Serie A, ma ha tutte le qualità per fare bene".

29^ e 30^ - Il Parma va a Monza e poi Verona: doppio impegno esterno per i gialloblu.

27^ e 28^ - Crociati in trasferta ad Udine, poi nuovamente al Tardini contro il Torino.

25^ e 26^ - Al Tardini arriva la Roma di De Rossi, poi il Bologna, sempre al Tardini.

22^, 23^ e 24^- Si torna a San Siro per la sfida al Milan. Poi il Lecce al Tardini ed infine il Cagliari in trasferta.

20^ e 21^ - Il ritorno inizierà da Genova con la sfida al Genoa per poi tornare al Tardini contro il Venezia.

Inizia il ritorno!

Stefano Ballista, ad di Enilive, parla della nuova sponsorizzazione del campionato: "I motivi sono molteplici. Voglio ringraziare tutti, i dirigenti della Lega, i club, i calciatori, gli allenatori e i tifosi che ci accompagneranno nella partnership. Enilive è una nuova realtà rivolta alle persone e il calcio è tra gli eventi più caratterizzanti e familiari, oltre alla passione che muove il paese e non si ferma ai 90 minuti. Accompagna in tutta la giornata, come Enilive. Lo faremo con ancora maggior forza. La strada, come il calcio, è di tutti e vogliamo muovere la passione che ci unisce".

18^ e 19^ - Sfida al Monza tra le mura amiche prima di chiudere contro il Torino in trasferta il girone di andata.

16^ e 17^ - Al Tardini arriva l'Hellas Verona, poi si va a Roma contro i giallorossi.

14^ e 15^ - Al Tardini arriva la Lazio, poi si andrà a San Siro contro l'Inter.

11^, 12^ e 13^ - Si torna al Tardini, con la sfida al Genoa. Poi in trasferta a Venezia e infine di nuovo al Tardini con l'Atalanta.

10^ - A fine ottobre turno infrasettimanale a Torino contro la Juventus, il 30/10.

8^ e 9^ - All'ottava un'altra trasferta, questa volta a Como. Poi alla nona giornata arriva l'Empoli al Tardini.

6^ e 7^ - Sesta giornata al Tardini, con il Cagliari a fare visita ai gialloblu. Poi alla settima il derby dell'Emilia al Dall'Ara: Bologna-Parma.

4^ e 5^ - Alla quarta giornata ecco che al Tardini arriva l'Udinese, poi alla quinta i gialloblu andranno al Via del Mare di Lecce.

2^ e 3^ - Seconda giornata ancora in casa contro il Milan il 25/8, poi trasferta a Napoli per i crociati! Non un inizio semplice per i crociati.

La prima giornata completa:
Bologna-Udinese
Cagliari-Roma
Empoli-Monza
Genoa-Inter
Hellas Verona-Napoli
Juventus-Como
Lazio-Venezia
Lecce-Atalanta
Milan-Torino
Parma-Fiorentina

12.15 - Sorteggiata la prima giornata! Il Parma inizia al Tardini contro la Fiorentina!

Andrea Butti, Head of Competition di Lega Serie A, spiega poi i criteri di compilazione del calendario: "Prima di tutto ci teniamo a ringraziare Optimal Solution, la software house con cui abbiamo collaborato per gli algoritmi di compilazione. I criteri prevedono innanzitutto l'alternanza assoluta di incontri in casa e trasferta per Inter-Milan, Torino-Juve, Lazio-Roma ed Empoli-Fiorentina. Anche nel 24/25 la sequenza di andata e ritorno sarà asimmetrica. Il campionato sarà l'unico in Europa ad avere un solo turno infrasettimanale, mercoledì 30 ottobre 2024. I derby saranno tutti calendarizzati in giornate diverse, escludendo la 1^ giornata, la 10^ e la 38^. Chi partecipa all'Europa non può essere sorteggiato contro nelle seguenti giornate: 5^, 6^, 18^, 22^, 25^, 38^. Infine non ci sarà la sosta invernale: da sabato 17 agosto il campionato prosegue per 37 weekend, interrompendosi solo per le quattro soste delle nazionali. L'Atalanta giocherà le prime tre gare in trasferta, così come il Como. Solo due in trasferta per il Venezia".

Prende la parola Lorenzo Casini, presidente di Lega Serie A: "I valori che hanno caratterizzato la storia di Eni, la cooperazione cosmopolitica internazionale ma anche quella nei contesti provinciali modernizzati, sono aspetti su cui la Serie A punta moltissimo, assieme alla sostenibilità ambientale. Siamo felici di poter essere qui, è una prospettiva di crescita per il mondo della Serie A. Mutuando dalla Premier League, grazie alle finestre, abbiamo modificato molto la programmazione, tema di dibattito soprattutto per chi è in trasferta".

12:00 - Comincia l'evento. Un video ricorda la nuova sponsorship di Enilive, che sostituisce Tim come main sponsor del torneo. Presenti anche Cristian Vieri e Ciro Ferrara.

11:55 - Ecco i criteri per il calendario.
ALTERNANZA ASSOLUTA: è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società:
INTER-MILAN
LAZIO-ROMA
JUVENTUS-TORINO
EMPOLI-FIORENTINA

ASIMMETRIA: anche nella stagione sportiva 2024/2025 la sequenza delle gare nel girone di andata è diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno, con un minimo di 8 giornate di distanza tra le gare di andata e ritorno contro la medesima avversaria; l’obiettivo principale raggiunto attraverso il calendario asimmetrico è di rispettare un sempre crescente numero di concomitanze legate a ragioni di ordine pubblico, al crescente numero di gare delle competizioni europee, agli eventi locali e alle esigenze dei Club, cercando di massimizzare l’audience televisiva e l’affluenza negli stadi.

DERBY: calendarizzati in giornate diverse e non alle giornate 1 e 38 e nel turno infrasettimanale (giornata 10).

GARE TRA SQUADRE PARTECIPANTI ALLE COMPETIZIONI EUROPEE: le Società partecipanti alla UEFA Champions League non si incontrano con le Società partecipanti alla UEFA Europa League ed alla UEFA Europa Conference League nelle giornate 5ª, 6ª, 22ª, 25ª, 28ª, 32ª e 35ª comprese tra due turni di Competizioni UEFA “back to back”.

TURNI INFRASETTIMANALI: la giornata 10 sarà l’unico turno infrasettimanale del Campionato 24/25.

NO SOSTA INVERNALE: il Campionato 24/25 dal 17 agosto 2024 al 25 maggio 2025 si interromperà solo in occasione delle 4 finestre FIFA (8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre, 23 marzo) e nel periodo natalizio si giocherà i weekend del 22 dicembre, del 29 dicembre e del 5 gennaio.

11.40 - Dopo il ritrovo dei giorni scorsi ed il primo allenamento di ieri, la missione Serie A è iniziata per il Parma. E tra pochi minuti scopriremo da dove inizierà il viaggio nella massima serie, con la presentazione dei calendari in diretta dall'Auditorium Multimediale di Roma. Dopo tre anni di purgatorio il Parma torna in Serie A e torneranno così grandi sfide sia al Tardini che nei grandi stadi italiani. Appuntamento alle 12.00 per iniziare a scoprire LIVE! il calendario dei crociati, da dove inizierà il viaggio e dove finirà.

Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter! Diventa Follower
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCRIVICI!
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: cllicca "Mi Piace"!
Tutte le novità del nostro sito sono anche su Instagram: seguici!