10 anni dall'ultimo successo al Tardini contro la Juve, che di recente ha sempre vinto

20.04.2025 21:47 di  Niccolò Pasta  Twitter:    vedi letture
10 anni dall'ultimo successo al Tardini contro la Juve, che di recente ha sempre vinto
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Dieci anni, tanto è passato dall'ultima vittoria del Parma al Tardini contro la Juventus. Era l'aprile del 2015 quando il Parma in procinto di fallire riusciva nell'incredibile impresa di battere la Juventus campione d'Italia, grazie ad un bel gol di José Mauri, uno dei simboli di quel Parma, uno dei ragazzi del settore giovanile che si stava mettendo in luce nelle difficoltà di una stagione senza precedenti. 

Quella vittoria per 1-0 è stata l'ultima del Parma contro i bianconeri in casa. Nei dieci anni seguenti, la Juve è tornata al Tardini altre tre volte, sempre vincendo. L'ultima, nel dicembre del 2020 con un perentorio 4-0 nell'anno della retrocessione del Parma in Serie B. In precedenza il passivo, invece, era stato diverso: un 1-0 deciso da Giorgio Chiellini nella prima giornata del campionato 2019-200 e un 1-2 l'anno precedente, nell'anno del ritorno in Serie A. Il gol di Gervinho non servì alla squadra di Roberto D'Aversa, sconfitta dalle reti di Mandzukic e Matuidi. 

Una striscia negativa che dura da troppi anni e che il Parma di Cristian Chivu, reduce da cinque pareggi di fila, spera di spezzare.