Iachini sull'avvio di stagione: "Passi falsi? Pecchia non ha colpe. Errori comprensibili per una neopromossa così giovane"
Tra i vari temi affrontati nel corso della lunga chiacchierata ai nostri microfoni (leggi QUI l'intervista integrale), Giuseppe Iachini ha espresso il proprio giudizio rispetto le difficoltà iniziali che i crociati stanno riscontrando in quest'avvio di campionato e di seguito vi riportiamo le sue considerazioni in merito: "Per il momento gli episodi non stanno girando a favore, ma va sottolineato che sin qui il Parma ha sempre fatto buone gare. Inoltre teniamo presente che parliamo di una squadra neopromossa composta da tanti giovani alla loro prima esperienza in Serie A ed è comprensibile avere qualche difficoltà all'inizio. Nonostante questo però si vede che i giocatori sanno stare in campo e hanno un'idea comune di gioco, anche grazie al lavoro svolto durante le ultime 3 stagioni nel corso delle quali questo gruppo ha avuto modo di conoscersi a fondo e proseguire nel proprio percorso di crescita. Se ci sono stati dei passi falsi non si può di certo addossare la colpa a Fabio (Pecchia, ndr), al quale anzi voglio fare i miei complimenti per il lavoro che ha svolto insieme al suo staff in questi anni di guida".
Quanto incideranno gli errori di gioventù nella stagione del Parma?
"Con i ragazzi serve pazienza e va tenuta presente la possibilità che questi possano fare qualche sbaglio di troppo. Poi non è detto che i giocatori di esperienza non commettano errori eh... È paradossale attendersi sin da subito equilibrio da una squadra dall'età media così bassa, soprattutto se alle prime armi in Serie A. In questa categoria le avversarie non ti perdonano, basta mezzo passo falso e ti castigano".