Serie B, il focus sulla 38ª giornata: per i campioni c'è il derby, che bagarre in fondo! In 4 tra play-out, salvezza e C
VENERDÌ 10/05, TUTTI IN CAMPO ALLE 20.30
Alle ore 20.30 di venerdì 10 maggio si disputeranno tutte le dieci gare valide per il trentottesimo turno del campionato di Serie B, ovvero la giornata conclusiva della regular-season 2023/204. Dopo aver centrato il salto nella massima competizione nazionale ed essersi laureato campione del torneo cadetto attraverso il crisma dell'aritmetica, il Parma sarà ora chiamato in quest'ultimo impegno del calendario ad affrontare il tanto atteso derby contro la Reggiana al fine di rendere straordinaria una stagione sin qui eccellente. Al "Mapei Stadium" entrambe le squadre scenderanno in campo senza più obiettivi per cui lottare, ma la posta che ci sarà in palio varrà molto più di 3 semplici punti. A differenza dei crociati, il Como non è ancora stato capace di mettere la parola fine al discorso inerente alla promozione diretta e contro il Cosenza sarà obbligato a vincere se non vorrà rischiare di scivolare in terza posizione. Se il Venezia riuscisse a battere lo Spezia e simultaneamente i lariani non dovessero superare i lupi nel match del "Sinigaglia" sarebbe proprio la formazione lagunare a chiudere al secondo posto, in virtù di una miglior differenza reti maturata nei due scontri diretti contro la compagine lombarda durante la stagione. Non sarà comunque semplice per gli uomini di mister Paolo Vanoli avere la meglio sui liguri al "Picco" visto che un ko potrebbe costare ai bianconeri di essere risucchiati in zona play-out: in caso di una vittoria da parte della Ternana che andrà in visita ad una già retrocessa FeralpiSalò, infatti, gli umbri scavalcherebbero in quindicesima posizione proprio le Spezia, condannandoli così nel purgatorio degli spareggi da dentro o fuori. Con la Cremonese che si è assicurata la quarta piazza della graduatoria e le restanti quattro caselle valide per la qualificazione al turno preliminare dei play-off già definite, la sfida tra grigiorossi e Cittadella sarà soltanto una formalità per entrambe le formazioni che non hanno più nulla da dire a questo campionato. Discorso simile anche per Catanzaro-Sampdoria e Sudtirol-Palermo, con l'unica variante legata al fatto che gli esiti conseguiti dai due incontri potrebbero comportare qualche variazione relativa agli accoppiamenti della prima tornata di gara negli confronti post-season. Davanti al proprio pubblico il Lecco riceverà il Modena e sarà questa l'occasione per salutare definitivamente la Serie B dopo un solo anno tra i cadetti. Ascoli e Bari, infine, attenderanno tra le loro mura amiche rispettivamente Pisa e Brescia: saranno gli ultimi 90' a stabilire quale delle due formazioni potrà tentare di mantenere la categoria attraverso i play-out, mentre l'altra, suo malgrado, sarà relegata in Serie C a partire dalla prossima stagione.
L'IMPEGNO CROCIATO: REGGIANA-PARMA
Ci siamo: ecco il derby! Alle 20.30 di venerdì 10 maggio tutte le squadre partecipanti al campionato cadetto saranno impegnate nella trentottesima giornata del calendario, in quella che sarà a tutti gli effetti l'ultima partita della regular-season di Serie B. Il Parma, dopo aver centrato la promozione diretta nella massima competizione nazionale ed essersi laureato campione del torneo, sarà chiamato ad affrontare la Reggiana al "Mapei Stadium". Nemmeno i granata, seppur - e per forza di cose... - con ragioni differenti rispetto quelle dei crociati, hanno più qualcosa per cui lottare, ma i 90 minuti contro l'undici ducale non saranno di certo la classica sgambata da tarallucci e vino di fine stagione. Sia i gialloblù che i granata vorranno regalare ai propri tifosi l'ultima gioia di quest'annata comprensibilmente oltremodo grandiosa per entrambe le piazze e ora in procinto di trasformarsi in straordinaria in caso di successo nel derby. Vincere questa partita significa tantissimo per il pubblico di Parma e sarebbe la ciliegina finale da porre su una torta già squisita e pronta da gustare. Chissà poi quando potrà ricapitare di affrontare e battere i nostri cugini dalla geometrica ed equilatera forma cranica in un match di campionato: approfittiamone adesso e i festeggiamenti saranno ancor più gloriosi!
IL BIG-MATCH: REGGIANA-PARMA
Venerdì 10 maggio
20.30 Ascoli-Pisa
20.30 Catanzaro-Sampdoria
20.30 Como-Cosenza
20.30 Cremonese-Cittadella
20.30 FeralpiSalò-Ternana
20.30 Lecco-Modena
20.30 Reggiana-Parma
20.30 Spezia-Venezia
20.30 Sudtirol-Palermo
20.30 Bari-Brescia
LEGGI QUI: Serie B, uno sguardo alla classifica: ma che ci importa più?! Parma campione, punto