Come cambia il Parma con Chivu? Più libertà agli esterni e maggiore filtro in mezzo al campo

18.02.2025 14:52 di  Alessandro Tedeschi   vedi letture
Come cambia il Parma con Chivu? Più libertà agli esterni e maggiore filtro in mezzo al campo
TUTTOmercatoWEB.com

Chivu è l'allenatore del Parma soltanto da poche ore, dirigerà la prima sessione d'allenamento in questi minuti e soprattutto è alla prima esperienza nel calcio dei grandi, così risulta complicato definire un modulo preferito dal tecnico che possa essere adottato anche a Parma sin dalla sfida di sabato con il Bologna. Ma nelle giovanili dell'Inter spesso Chivu ha schierato un 4-3-3 che a Parma è stato visto soltanto a sprazzi negli ultimi mesi, più per necessità che per scelta di Pecchia.

In porta non cambierà nulla, con Suzuki chiamato a difendere i pali crociati, con una linea davanti a lui che non dovrebbe subire particolari stravolgimenti: Delprato a destra, Valeri a sinistra ed in mezzo Balogh, Vogliacco, Leoni e Valenti a giocarsi le due maglie rimanenti. Poi ecco il centrocampo dove se dovesse essere confermata la linea a tre dovranno esserci modifiche importanti: Bernabè potrebbe alzare il suo raggio d'azione di qualche metro e posizionarsi come mezzala insieme a Simon Sohm o Hernani, con Keita ed Estevez a giocarsi le proprie carte davanti la difesa. Sicuramente arriverà maggiore copertura alla difesa, mentre verrà a mancare la soluzione offensiva del trequartista tra le linee.

Arriviamo poi al reparto offensivo, dove gli esterni potrebbero godere di maggiore libertà, con una mezzala alle spalle. E Chivu ha sempre proposto esterni a piede invertito, quindi Man (che si spera ritrovi le giuste motivazioni) ad agire sulla destra, con Cancellieri ed Almqvist pronti a subentrare, mentre a sinistra uno tra Mihaila e Ondrejka, oppure Camara. E infine al centro dell'attacco Bonny, con Pellegrino pronto a dargli il cambio.