Cherubini: "Manca esperienza e allora dobbiamo far leva sulla gioventù"

16.02.2025 17:35 di  Redazione ParmaLive   vedi letture
Cherubini: "Manca esperienza e allora dobbiamo far leva sulla gioventù"

Federico Cherubini, amministratore delegato del club ducale, parla ai microfoni di Sky e DAZN a pochi minuti dalla discesa in campo del Parma contro la Roma: "La cosa più importante sia trovare l'entusiasmo e non farsi condizionare dai risultati dell'ultimo periodo. Bisogna credere fortemente nell'obiettivo e lo vedo tutti i giorni, siamo fiduciosi".

Il progetto?
"Lo condivido, qualsiasi visione di lungo periodo non può prescindere da un obiettivo di medio-lungo termine. Oggi l'obiettivo è fare punti e restare in Serie A e poi potremo pensare a visioni più grandi".

Manca esperienza a questo Parma?
"Sono d'accordo sull'esperienza, ma dobbiamo far leva sulla gioventù del gruppo come la voglia di mantenere la categoria. L'hanno conquistata sul campo e vogliono mantenerla

State lavorando anche dal punto di vista psicologico in un momento così importante?
"Una cosa positiva che ho trovato è che il gruppo comunque è motivato, c'è entusiasmo. Io spero che insieme a questo entusiasmo arrivi anche la consapevolezza di voler mantenere un obiettivo così importante come la Serie A. Tanti di questi ragazzi si sono conquistati sul campo, la Serie A, e quindi spero che faranno di tutto per mantenervi".

Quanto è importante anche il rientro comunque di Bernabé da titolare?
"Credo che senza voler parlare o accampare nessun tipo di alibi è evidente che qualche infortunio di troppo in questo anno ha condizionato e il rientro di Bernabé è sicuramente fondamentale.Cli spiace molto per esempio per Milan Djuric che è un ragazzo che era stato acquisito a gennaio per poter dare una mano e proprio domenica a Cagliari ha avuto un brutto infortunio quindi magari lo recupereremo solo nel finale. Quindi diciamo che sicuramente il rientro di Bernabé e di altri ragazzi è fondamentale".

Su Pecchia.
"Credo che può dare quello che ha dato in questi anni al Parma, quindi la capacità di sposare un progetto fatto con i giorni, dare entusiasmo, di dare conoscenze e credo che sia un momento sicuramente particolare perché quando i risultati mancano magari può venire meno entusiasmo e Fabio credo che questo sia molto bravo e ha un rapporto molto bello con i ragazzi quindi sono convinto di riuscire a tirare fuori meglio anche in questa situazione".

Sull'ambiente.
"Sì, ho trovato un ambiente sicuramente molto unito, molto coeso, uno spogliatoio veramente fatto di ragazzi molto giovani e anche molto vogliosi di lasciare un segno, quindi sono convinto che faremo di tutto per raggiungere l'obiettivo".