Orsi a PL - "Chivu sta trasportando la sua esperienza da grande giocatore all'interno della squadra"

Intervenuto in esclusiva ai microfoni di ParmaLive.com, l’ex Parma e Lazio Fernando Orsi ha esaltato il lavoro di Chivu, sottolineando come l’attuale tecnico crociato abbia portato il Parma ad una salvezza ormai vicina. Riguardo al calendario che attende il Parma, Orsi ha aggiunto che non esistono partite da sottovalutare, ma che bisogna mantenere alta l’attenzione per festeggiare la salvezza il prima possibile. Di seguito un estratto delle sue parole:
INTERVISTA INTEGRALE: PL - Orsi: "Il Parma non si deve sentire già salvo. Chivu? Ha inciso già molto. Sembra sia lì da una vita"
Per l'appunto, sul modulo 3-5-2: questo cambio che differenze può aver apportato nella gestione del gioco rispetto al 4-3-3 di prima?
"Chivu, essendo stato un grandissimo difensore, ha rimesso un po' a posto la fase difensiva. Ieri l'ha fatto molto bene. Il Parma ha subito 51 gol e, aggiungendo quelli di ieri, ora sta a 53, ed era quello il tallone d'Achille. Ieri, invece, hanno fatto, al riguardo, una buona partita, molto equilibrata, di reparto. Penso che Chivu possa aver portato un'esperienza importante, che ha alle spalle: cambiando il modulo di gioco e coprendosi un po' di più, i risultati si sono visti".
In queste ultime partite, il Parma sta dando una spinta non indifferente al suo campionato. Ha percepito un cambiamento di mentalità con Chivu?
"Chivu sta trasportando la sua esperienza da grande giocatore all'interno della squadra. Tutte queste situazioni lui le ha già vissute quando era giocatore e questo si vede. È arrivato da poche partite, ma ha già inciso veramente molto. Sembra che stia lì da una vita, quindi vuol dire che la capacità di motivare la squadra è stata importante, oltre ai vari cambiamenti tattici".
Sabato al Tardini arriverà il Como, poi ci si preparerà allo scontro diretto con l’Empoli, infine Napoli e Atalanta. Come crede sia meglio approcciarsi a questi due match e come vede i crociati in ottica salvezza?
"L'importante è che il Parma non si senta già salvo dopo la grande partita di ieri. Deve sempre giocare con l'umiltà giusta, sempre pensando a tirar fuori punti dalle varie partite, fino all'ultima. Se gioca con questa mentalità, contro il Como e l'Empoli, possono diventare due partite svolta di questo campionato, salvandosi anche con un paio di giornate di anticipo. Visto anche che le ultime due saranno contro Napoli e Atalanta, sarebbe meglio salvarsi prima".
@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE