Neopromosse solo sulla carta: Como e Parma tra le squadre con più spese nella storia della Serie A

06.02.2025 16:52 di  Bartolomeo Bassi   vedi letture
Neopromosse solo sulla carta: Como e Parma tra le squadre con più spese nella storia della Serie A
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Tra le ultime in classifica, ma non per le spese. Alla chiusura del mercato invernale, Como e Parma si trovano al quindicesimo e diciottesimo posto in classifica. Le due neopromosse, per correre ai ripari, colmando dei vuoti, o per svoltare la stagione, sono tra le squadre che hanno speso di più in campionato. Anzi, i lariani sono la squadra che ha speso di più nel mercato di riparazione, con 49,2 milioni di euro investiti, con ben 10 acquisti. Il Parma si ferma più giù, ma comunque nelle posizioni più alte. Quarto posto in questa classifica, con 16,5 milioni spesi e 7 nuovi arrivi.

I crociati, con i 16 milioni usati, si posizionano al quinto posto nella classifica all-time delle neopromosse con più spese nella sessione invernale. Battuto di poco il record gialloblu, che nella stagione 18/19 spesero a gennaio 13.4 milioni di euro. In quel caso furono solo 3 le entrate, con Juraj Kucka che fu la più importante. Insieme allo slovacco arrivarono Diakhaté e Schiappacasse, che non lasciarono un segno importante. Battuta anche la Juventus del 2007/08, il Genoa della scorsa stagione e la Salernitana del 2021/22, tutte ferme a 11 milioni circa. Sul podio il Napoli del 2007/08 e la Fiorentina del 2004/05 a 20 milioni. Primo in solitaria, il Como di questa stagione, con più del doppio dei fondi spesi rispetto alla seconda, che si conferma avere una proprietà molto ricca, soprattutto per una neopromossa.

Guardando invece a stagioni intere, e non solo al mercato invernale, la storia non cambia. I lariani restano sempre primi, sfiorando i 100 milioni spesi, con quasi 30 acquisti complessivi. Medaglia d’argento alla Juventus del 2007/08, con quasi 70 milioni. Parma che riesce a salire sul podio invece, con 50 milioni precisi investiti in questa stagione, spalmati su 14 innesti. La fiducia e disponibilità economica di Krause non è un mistero, e ora i gialloblu sperano di trovare i risultati sul campo per ripagare questa fiducia. Da segnalare, a chiudere la top 10, sempre il Parma, ma del 2009/10. In quel caso i gialloblu spesero 27.4 milioni, abbastanza per entrare nelle prime 10 neopromosse all-time in Serie A.