Quanto cambia la rosa: l’evoluzione del Parma dal 2020 ad oggi
Con l’arrivo della proprietà internazionale, nella stagione 2020/21, la linea della società è sicuramente cambiata. Puntare sui giovani è diventato il mantra, e molto spesso i giovani sono arrivati dall’estero. Oggi, prima del mercato di gennaio, che potrebbe cambiare i numeri, il Parma presenta nella sua rosa 29 giocatori, dei quali ben 23 sono stranieri. In percentuale, il 79% non è italiano, e nella maggior parte degli undici iniziali, 7 o 8 undicesimi sono stranieri. Questo ha aiutato certamente il Parma a diventare più internazionale, e può generare un confronto con la rosa dell'ultima promozione.
Prendendo in considerazione la stagione 17/18 e la 23/24, due stagioni in cui i gialloblu sono saliti dalla B alla A, i numeri sono molto diversi. Nella prima, su 41 giocatori in rosa, 34 erano italiani, e l’età media toccava i 28 anni, mentre nella scorsa stagione, su 33 tesserati, ben 26 erano stranieri, e l’età media toccava i 25,3 anni (questa stagione si è abbassata a 24,9). Nelle 3 stagioni in A, tra il 2018 e il 2021, si può vedere quanto l’arrivo di Kyle Krause abbia inciso sul mercato: l’ultima stagione senza il nuovo presidente presentava 40 giocatori, con 19 stranieri, mentre nella successiva gli stranieri salirono a 30, con l’età abbassata da 26,6 a 25,5 anni.
Questi numeri di per sé significano poco, ma della rosa di oggi pochissimi avevano già affrontato la Serie A, e più volte in stagione si è notata la mancanza di un leader esperto, nonostante Delprato abbia mostrato grande personalità e sia sulla buona strada per diventarlo. Questo mercato di gennaio porterà sicuramente nuovi innesti, soprattutto in difesa: forse un paio di acquisti di esperienza potrebbero aiutare i giovani a crescere e a raggiungere la salvezza.