Coraggio e convinzione: il Parma deve tirare fuori qualcosa in più. Tardini, salvaci tu! Tutti uniti, serve una svolta
![Coraggio e convinzione: il Parma deve tirare fuori qualcosa in più. Tardini, salvaci tu! Tutti uniti, serve una svolta](https://net-storage.tcccdn.com/storage/parmalive.com/img_notizie/thumb3/10/10f899c6966d2800ea829551f38f1f64-51572-oooz0000.jpeg)
Non diamoci per spacciati. Giusto criticare, giusto rimanere delusi da un rendimento ben al di sotto delle aspettative. Vietato però smettere di lottare: il campionato è ancora apertissimo e il Parma, nonostante il crollo delle ultime settimane, è ancora in piena lotta per la salvezza, assieme a squadre che non stanno di certo correndo in classifica. Quella con la Roma diventa, inevitabilmente, un'occasione. La squadra di Ranieri è nettamente più forte del Parma e parte favorita, non solo per i valori sul campo, ma anche e soprattutto per lo stato di forma. I giallorossi sono rinati con Ranieri, ancora una volta subito impattante in corsa, come accadde quando ottenne una salvezza incredibile a Parma, trascinato da un giovane Giuseppe Rossi.
Ci sarebbero tanti motivi per esser pessimisti, eppure questo è proprio l'errore che non devono fare i crociati. Nelle ultime settimane, la squadra di Pecchia, al di là della tanto discussa leggerezza, ha perso soprattutto coraggio e convinzione. Attributi decisivi per una squadra che deve lottare con i denti per raggiungere la salvezza. Serve quindi una reazione forte del gruppo, che deve tirare fuori qualcosa in più: non nascondiamoci dietro alibi inutili, i crociati hanno deluso anche sul piano della tenuta mentale. Ma se questo gruppo ha degli attributi, ora deve reagire.
Qualche motivo per essere anche ottimisti c'è. La Roma arriva al Tardini a cavallo di un confronto tra andata e ritorno contro il Porto. La gara di andata si è chiusa con un pareggio fatto di tensione e nervosismo, che vedrà tra pochi giorni il secondo capitolo all'Olimpico. Una sfida decisiva e fondamentale per la stagione dei giallorossi, che, anche alla luce di un inizio di campionato difficile, hanno l'obiettivo di provare ad andare avanti il più possibile in Europa League. Al Tardini, inoltre, dovrebbe mancare Dybala, fuori per infortunio. Insomma, il Parma può provare ad approfittarne. E deve farlo, servono punti e non si può più aspettare.
Serve una serata magica e un'atmosfera speciale al Tardini. In questa stagione, tra Milan e Lazio abbiamo vissuto pomeriggi perfetti contro le big. Domani bisogna rivivere una giornata del genere. Nonostante le difficoltà, da prima della partita e fino al fischio finale serve la solita spinta: bisogna compattarsi e sostenere una squadra che ha bisogno del supporto del pubblico gialloblu. Il popolo di Parma, ancora una volta, dovrà dar prova del proprio amore per questi colori: poi è giusto pretendere risposte sul campo. E la squadra deve darle: non ci si può più tirare indietro...