Man, Mihaila, Vazquez e Bernabé, tutti insieme: fantacalcio o possibilità concreta? Pecchia e Pederzoli chiamati a tante riflessioni
Si sa: d'estate, con il campionato fermo, è il calciomercato a prendersi la scena. Al netto delle ufficialità che mettono nero su bianco ogni chiacchiera o ipotesi, tali fino a quel momento, noi tifosi possiamo solo che fantasticare - più o meno razionalmente - su quello che sarà l'assetto della squadra nella stagione alle porte. Molte le novità che a Parma ci aspettiamo, visti anche i cambi tra la dirigenza e, soprattutto, in panchina. La notizia dell'arrivo di Fabio Pecchia è stata presa in maniera positiva dalla piazza, intrigata dall'atteggiamento e dal gioco mostrati dalle formazioni guidate dall'ex tecnico della Cremonese, che proprio con i grigiorossi ha impressionato nel corso dell'ultima Serie B.
RILEGGI: Che futuro per Man e Mihaila? A breve l'incontro con gli agenti. Ma sarebbero perfetti per Pecchia
Ma noi appassionati di Football Manager, non siamo in grado di attendere l'inizio del torneo il 13 di agosto per effettuare le nostre considerazioni, tanto meno l'1 settembre, quando anche i battenti delle trattative chiuderanno ufficialmente. Noi più nostalgici abbiamo già preso carta e penna - i millenials, invece con il tablet - e stiamo già piazzando l'undici che presumiamo di vedere in campo quest'anno, chiaramente con punti interrogativi, riserve e ballottaggi. Basandoci anche sulle prime dichiarazioni del nuovo mister, si ripartirà da una difesa a 4 e con in rosa Man, Mihaila e Vazquez, il 2-3-1 che segue si sta scrivendo da solo - ovviamente con Bernabé ed Estevez in mediana.
LEGGI ANCHE: È derby crociato nella semifinale del "Best Gol" di Serie B: sarà Vazquez vs Bernabé
Fantacalcio o possibilità concreta? Ad oggi non ci è dato saperlo, ma l'ipotesi di poter schierare tutte le bocche da fuoco a disposizione solletica le fantasie un po' di tutti... Chiaro che poi ci si scontra con la realtà: sarebbe un compito realizzabile per Pecchia trovare un equilibrio tattico tale che consenta di mandare in campo tanta classe e tanto talento? Ci vorrà pur qualcuno che faccia il lavoro sporco, soprattutto in un campionato come la B. Poi, altro aspetto da non sottovalutare: senza nulla togliere alle possibilità economiche del presidente Krause, il quale ha sempre dimostrato di non aver problemi sull'investire nel progetto crociato, ma in chiave di bilancio potrebbe anche essere utile - se non necessaria - una cessione eccellente che faccia rientrare di alcune spese sostenute negli scorsi anni. Senza considerare che qualcuno tra questi fantastici 4 possa avere mercato e che quindi sia ingolosito nel provare esperienze in palcoscenici più allettanti che il torneo cadetto...
Il direttore sportivo Mauro Pederzoli, insieme all'allenatore, avranno tanto lavoro da fare e tanti aspetti sui quali effettuare le opportune valutazioni per comporre un'orchestra all'altezza che quest'anno faccia cantare di gioia tutto il Tardini.
PUOI RILEGGERE: Mercato: Parma, cosa fare con Mihaila? Non è da escludere che possa restare