Il Parma femminile torna in Serie A, pomeriggio di festa a Noceto. Giusto chiedersi: "Why not?"

20.04.2025 09:12 di  Tommaso Rocca   vedi letture
Il Parma femminile torna in Serie A, pomeriggio di festa a Noceto. Giusto chiedersi: "Why not?"

La giornata di ieri rimarrà nella storia del Parma Calcio Women. Per la prima volta nella storia, le gialloblù hanno conquistato la promozione in Serie A. Un traguardo meritato, arrivato al termine di una cavalcata fatta di vittorie e piogge di gol. Il Parma ha letteralmente ammazzato il campionato, assieme alle rivali della Ternana. Le due squadre hanno centrato insieme l'obiettivo Serie A nella giornata di ieri e ora lotteranno punto su punto per vincere il campionato. Al momento due punti le separano, con le umbre avanti ma lo scontro diretto ancora da disputare, nelle quattro giornate rimanenti. Il Parma non si accontenta, vuole il colpo grosso e farà di tutto per superare le verderosse in questo finale di campionato. 

Giusto però spendere due parole sulla giornata di ieri. E' stato un pomeriggio magico al Noce: la sfida contro il Genoa è stata combattuta, con le crociate a fare la partita, come avvenuto in ogni gara quest'anno, ma il risultato in bilico fino alla fine. Eppure, nonostante la difficoltà della partita, che metteva le ragazze di Colantuono di fronte ad una delle avversarie più forti del campionato, la sensazione è che il risultato finale non sia mai stato in discussione. Le ragazze sul campo hanno trasmesso una sensazione di serenità e controllo, che la gremita tribuna di Noceto ha percepito e sostenuto con il proprio entusiasmo. 

L'esplosione di gioia al fischio finale racchiude l'importanza di questo traguardo e tutti gli sforzi di squadra, società e staff per riportare il Parma in massima serie. Una soddisfazione enorme per una società che, per diretta volontà del presidente Krause, ha investito e creduto nel calcio femminile, rendendo Parma una delle realtà di spicco e con maggiore prospettiva nel panorama nazionale. Il gruppo, guidato da mister Colantuono, si è dimostrato compatto e volenteroso, oltre che con grandi qualità, ricambiando tutto l'impegno profuso dal club. Lo slogan scelto per celebrare la promozione è stato un "Why not?", espressione utilizzata dal presidente Krause per spiegare gli investimenti fatti per il calcio femminile. 

Alla luce di quello vissuto ieri a Noceto, viene davvero da chiedere "Why not?". Il calcio femminile non è ancora paragonabile al maschile in Italia, ma forse per certi versi anche questo rende questo mondo un'isola felice nel mondo del pallone, ancora più umana e vicina ai tifosi. L'entusiasmo negli occhi delle ragazze, di chi lavora attorno alla squadra e di tutti coloro che hanno seguito questa cavalcata raccontano emozioni che sono coinvolgenti e da sole spazzano via ogni dubbio sulla crescita sana di questo movimento. Alla fine, la linea comune resta la stessa: un gruppo e in questo caso anche una comunità, che si sacrifica e lotta per centrare un obiettivo comune. Come si fa a dire che questa non è l'essenza del calcio? A questo poi aggiungiamoci l'ambiente vivace e colorato del Noce, gremito per l'occasione, con anche tanti bambini e famiglie a sostegno delle ragazze. Insomma, il contorno perfetto per una grande festa, con le calciatrici a fine gara che si sono mischiate tra i tifosi, per scambiare abbracci, foto e sorrisi. Complimenti ragazze, siete da Serie A!